Incontri internazionali a Palazzo Bricherasio

Incontri internazionali a Palazzo Bricherasio Incontri internazionali a Palazzo Bricherasio VENERDÌ' 4 novembre alle 17,30, con un intervento di Vittorio Chiusano, parte il corso di formazione sui problemi dell'Europa comunitaria. Cosi continuano le innumerevoli iniziative realizzate in circa quarantanni di attività dalla SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Intemazionale. La sede torinese, ospitata nello splendido Palazzo Bricherasio (via Lagrange 20) comprende anche il Movimento Studentesco per l'Organizzazione Internazionale, MSOI, e vanta come Presidente onorario Norberto Bobbio. L'Associazione si propone di diffondere, su un piano differenziato dalla scuola media all'ambito universitario, la conoscenza dei problemi intemazionali, «promuovendo la formazione di uno spirito di solidarietà e di cooperazìone nei confronti di tutti i popoli della terra», spiega Alfonso Bollando, direttore dell'Ufficio di Coordinamento. Quest'anno, il tradizionale corso dedicato agli insegnanti, giunto alla trentatreesima edizione, intende celebrare i 40 anni della dichiarazione universale dei diritti umani, analizzando «l'azione degli enti nazionali e delle organizzazioni internazionali», Il prossimo appuntamento della serie, che si concluderà il 14 dicembre con la celebrazione della Giornata dei Diritti Umani, è stabilito per martedì 8 novembre (11,30) con il Preside della Facoltà di Giurisprudenza a Torino, Rinaldo Bertolino, che relazionerà su «La libertà di coscienza, la libertà di pensiero e religiosa». Fittissimo il calendario delle attività per l'89: tavole rotonde, seminari, conferenze e dibattiti, il XXII corso su «Problemi agricoli dell'Europa Comunitaria-, lezioni su «Il sistema delle Nazioni Unite e la protezione ambientale», la celebrazione delle Giornate della Sanità, dell'Europa, dell'Ambiente. E ancora, viaggi di studio in aprile a Ginevra, in agosto ad Alpbach e in ottobre a Strasburgo e Ginevra, una serie di incontri su -Mito e cultura nel mondo asiatico», oltre ai servizi di assistenza e consulenza. Si sta potenziando la biblioteca che ha sede al BIT (c.so Unità d'Italia 125). Varie le modalità di iscrizione; la quota minima è di L. 10.000 per le spese organizzative e l'abbonamento al bollettino. Per informazioni telefono 511.886. ino. si Scalone d'onore di Palazzo Bricherasio

Persone citate: Alfonso Bollando, Norberto Bobbio, Rinaldo Bertolino, Vittorio Chiusano

Luoghi citati: Alpbach, Europa, Europa Comunitaria, Ginevra, Italia, Strasburgo, Torino