Tutti da Sting lunedì sper ascoltare il jazz

Tutti da Sting lunedì sper ascoltare il jazz Tutti da Sting lunedì sper ascoltare il jazz Stormy Monday Regista Mike Figgis con Melanie GrifBth, Sting, Sean Bean, Tommy Lee Jones. Sting è proprietario di un jazz club, e un ricco industrialegangster vuole metterlo fuori dal suo locale. Il film, un nero-romantico-violento-musicale, è stato presentato alla quindicina dei registi all'ultimo festival di Cannes. • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 4475241 Prima dì mezzanotte ■ Regista Martin Brest con Robert De Niro, Charles Grodin. L'ex poliziotto De Niro cerca il fuggitivo Grodin, un ragioniere che ha sottratto 15 milioni di dollari a un trafficante di droga per darli in beneficenza. Com'è bravo De Niro, tornato a interpretare un vero personaggio. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 La partita Regista Carlo Vanzina con matthew modine, Faye Dunaway, Jennifer Beals. La sfida senza fine tra la blonda signora del Tempo, del Destino, della Morte, e gli umani. Duelli, labirinti, matrimoni, amori, tutto nel '700 per un'avventura in costume. • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 E Dio creò la donna Regista Roger Vadim con Rebecca De Mornay, Vincent Spano. Lo stesso regista ripropone dopo 32 anni il remake del suo più grande successo, il film che segnò la carriera sua e della protagonista, Brigitte Bardot. Il soggetto è quasi lo stesso, la «femme» in questione è questa volta la De Mornay, ma Vadim ha precisato che, con il tempo, è cambiata anche la storia. • Olimpia 2, via Arsenale 31; tel. 532448. Corto circuito 2 Regista Kenneth Johnson con Cynthia Gibb, Fisher Stevens. Puntare sul cavallo che vince è un vecchio credo, che vale moltissimo anche al cinema. I seguiti dei film di successo sono sempre più numerosi. Ora è arrivato anche questo Corto circuito 2, che ha lo stesso protagonista della pellicola n. 1, il simpatico robot quasi umano Johnny 5, ma attori tutti diversi (tranne Fisher Stevens, lo scienziato indiano). • Dona, via Gramsci 9; tel. 542422 • Ambrosio Piccolo, corso Vittorio Emanuele 52; tel. 547007 Monkey shines Regista George A. Romero con John Beghe, KateMcNeil, John Pankov. Il film racconta di uno studente di legge sano, bello e sportivo, che un incidente automobilistico costringe su una sedia a rotelle. La sua ragazza lo tradisce con il medico che lo ha operato, ma in compenso il protagonista fa amicizia con uno scienziato che sta conducendo esperimenti sulle scimmie. Gliene regala una, che diventa pericolosamente antropomorfa. • Capitol, via San Dalmazzo' 24; tel. 540605. Trappola di cristallo Regista John McTiernan con Brace Willis. Un film d'azione con un protagonista (Brace Willis, Appuntamento al buio, Sunset) che fa il detective e corre da New York a Los Angeles per liberare la moglie da un gruppo di terroristi. • Cristallo, via Goito 5; tel. 6507100 Essere donne Registe Helmut Sanders-Brahms, Helke Sander, Margarethe von Trotta, Christel Buschmann con Ulrich Tukur. Quattro reglste unite in un film diviso in quattro parti. Il tema scelto è l'abbandono come momento di verità di un uomo che riassume in sé molte caratteristiche (tutte quelle negative) della cultura maschile. Alla fine il cerchio si chiude. • Studio Ritz, via Acqui 2; tel. 830521. Il presidio Regista Peter Hyams con Sean Connery, Mark Harmon. Il colonnello del presidio militare di San Francisco, Sean Connery, è qui alle prese con una figlia irrequieta (Mag Ryan) e con uno spinoso caso di omicidio, vittima un'ausiliaria uccisa durante un turno di guardia. Un film sulla scia dei grandi gialli militari di Hollywood, arricchito da una grande prestazione di Connery. • Vittoria, via Roma 336; tel. 511789 Danko Regista Walter Hill con Arnold Schwarzenegger, Jim Belushi. La perestroika passa per il cinema. Il possente laureato in economia, membro acquisito della famiglia Kennedy, attentissimo amministratore dì se stesso, Schwarzenegger, è Ivan Danko, laconico e sbrigativo agente sovietico in missione a Chicago, dove l'attende il poliziotto amerikano Jim Belushi. L'incontro-scontro mette in risalto due culture, due razze, due caratteri. E in più, prende in giro un certo cinema di genere investigativo: qui tutto è esagerato, risse, rumore di pugni, dialoghi. • Ideal, corso Beccaria 4; tel. 5214316. Madame Sousatzka Regista John Schlesinger con Shirley McLaine, Twiggy. La storia di Madame Sousatzka, insegnante di pianoforte un po' tirannica e stravagante, arroccata nello splendore ormai decaduto della sua casa edoardiana. Protagonista è Shirley McLaine, che nel film deve lottare con un giovane allievo indiano molto dotato musicalmente, e soprattutto con la madre di lui. • Charlie Chaplin 1, .via Garibaldi 32/e; 545245 Il piccolo diavolo Regista Roberto Benigni con Roberto Benigni, Walter Matthau, Nicoletta Brascni e John Lune. Benigni colpisce ancora, questa volta in coppia con Matthau. Il comico toscano è un «piccolo diavolo», Matthau un anziano prete esorcista che ha la sventura di tirar fuori il diavoletto dal corpo di una parrucchiera invasata. Ci sono anche John Lurie, già accanto a Benigni in «Daunbailò» di Jarmush e Stefania Sandrelli. «Dirigere Matthau — ha dichiarato Benigni — è stato facilissimo perchè è come dirigere il mare o la Torre di Pisa». • Gioiello, via Cristoforo Colombo 31, tel. 500.760 • Nazionale 1, via Pomba, tel. 81.24.173 • Romano, Galleria Subalpina; tel. 510145 Good Morning Vietnam . Regista Barry Levinson con Robin Williams. Good Morning Vietnam (la pellicola è andata a Venezia) è l'inconfondibile saluto di Adrian Cronauer, disc-jockey americano inviato in Vietnam per lavorare alla radio e allietare le giornate dei soldati. Il regista Levinson (Il migliore, Tin Men) ha fatto del personaggio un rivoluzionario che se ne infischia del protocollo e della disciplina militare, fa scoprire il jazz al ragazzi, si lancia in monologhi irriverenti parlando di sesso, droga, politica. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 Anna Regista Yurek Bogayevicz con Sally Kirkland, Robert Fields, Paulina Porizkova. Lo schema classico di «Eva contro Eva» è qui portato alle estreme conseguenze. Tutto comincia con l'atto di generosità di una donna, un'attrice cecoslovacca reduce in America, nei confronti di una compatriota e ammiratrice, che cade svenuta ai suoi piedi, stremata dalla fame. Questa ragazza povera e reietta diventerà la padrona assoluta della vita dell'altra. • Lilliput, via XX Settembre 15 bis; tel. 537100 L'ultima tentazione di Cristo Regista Martin Scorsese con Willem Dafoé, Harvey Keitel, Barbara Hershey. C'è ancora qualcosa da dire sul film di Scorsese? Certo, è la storia dell'ultima tentazione che Cristo avrebbe avuto sulla Croce, sostanzialmente una tentazione di umanità. Tanto si è parlato, tanto si è scritto (troppo, probabilmente; il diavolo, probabilmente) su questo film. Quanta propaganda. Forse immeritata. • Olimpia 1, via Arsenale 31; tel. 532448 Frantic Regista Roman Polanski con Harrison Ford, Emmanuelle Seigner. Sono passati docici anni dai tempi de L'inquilino del terzo piano e Polanski toma al thriller facendo il verso (ma anche omaggiando) Hitchcock. Qui si narra di un medico americano a Parigi la cui moglie sparisce mentre lui fa la doccia. • Adua 200, corso Giulio Cesare 67; tel. 856521 • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 8124173. // principe cerca moglie Regista John Landis con Eddie Murphy, Arsenio Hall. Questa volta il regista dei grandi Blues Brothers racconta la storia di Akeem (Murphy, naturalmente), giovane principe ereditario del mitico regno africano di Zamunda. Quando, per il suo 21° compleanno, il padre gli regala una bella sposa sottomessa, fatta e allevata apposta per lui, Akeem si ribella e va a cercar moglie a New York. • Lux, galleria San Federico, tel. 541283 Once More. Ancora Regista Paul Vecchiali con JeanLouis Rolland, Florence Giorgetti. Ha scritto Stefano Reggiani da Venezia: «Vecchiali è imo dei talenti più originali del cinema francese (...). La sua intenzione era di fare un film d'amore e di vitalità Intorno alla più terribile paura moderna: l'Aids (amate la vita, non la paura) ; l'ispirazione ha spìnto a un epilogo drammatico che sembra, più che un finale serenamente accettato, un'ombra romantica e disperata che vela tutto il film». • King Kong, via Po 21, tel. 8397502 La leggenda del santo bevitore Regista Ermanno Olmi con Rutger Hauer. Il film, Leone d'oro a Venezia, è tratto dal romanzo breve di Joseph Roth. Per la prima volta Olmi non si è basato su un proprio soggetto originale. A Parigi, alla fine degli Anni Trenta, un emigrato polacco ex galeotto, ex minatore, alcolista, che sta per morire, vive da clochard 1 suoi ultimi giorni. Sotto un ponte della Senna un misterioso signore gli presta 200 franchi, da restituire la domenica seguente con un'offerta a Santa Teresa di Lisieux. Quel gesto segna la rinascita morale dell'uomo. Ricordiamo il bravissimo Hauer in Biade Runner, Ladyhawke, L'amore e il sangue. • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in conseguenza dell'andamento dei singoli film. Sting protagonista di «Stormy Monday»