E dopo il bel canto, buon appetito nei posti giusti

E dopo il bel canto, buon appetito nei posti giusti E dopo il bel canto, buon appetito nei posti giusti Torino Per il dopoteatro, i locali segnalano -La spada reale» (via Principe Amedeo), dove si ha la possibilità di cenare con i cantanti reduci dal Regio, «La tinera» (via Melchior Gioia), «La caravella», «Samoa» (ristorante-pizzeria), «Le Indie» (ristorante-pizzeria), «Sale e pepe» e infine per chi ha voglia di torte rustiche, sorbetti e gelati la teeria «Pekoe». Milano Per chi all'intervallo tra un atto e l'altro dell'opera ha voglia di distrazioni, magari dopo aver ammirato la splendida sala del Piermarini, consigliamo una visita al Museo teatrale della Scala, posto al piano del Ridotto. Tra vari cimeli, curiosità, busti, spartiti, pezzi di storia della musica, meritano attenzione le sale verdiane. Il dopoteatro scaligero passa attraverso alcuni ristoranti limitrofi come «Giannino», «Toulà», «Michele e Marisa», «Biffi». Genova Non sono molte le possibilità di scelta che Genova offre per una cena dopoteatro; nei pressi del Margherita possiamo segnalare il «Ristorante Europa» (Galleria Mazzini) e il «43 Rosso» (via Palestro): tra le specialità, neanche a dirlo, trenette al pesto. Bologna Un ristorante di grande prestigio per un dopoteatro di un certo tono è «Rodrigo», ma consigliabile è anche «Da Franco». Trovandosi il Comunale in piena zona universitaria si può tirar mattina nelle molte osterie della zona («le osteriacce-l, tra specialità emiliane e buon vino. Verona Per il dopoteatro invernale si consigliano i ristoranti «Il Cenacolo» e -Tre Corone» dove si mangia dell'ottimo risotto al radicchio delle campagne di Treviso; d'estate non c'è che l'imbarazzo della scelta, tutt'intomo al salotto di piazza Bra. Firenze In particolare da segnalare al Comunale di Firenze la possibilità di gustare nell'intervallo un'ottima «ribollita-' al bar accompagnata da un bicchiere di vino bianco. La vivace Firenze offre molte scelte per un gustoso dopoteatro. Le indicazioni vanno per «Il pescatore» (via Ponte alle Mosse, 541, «La Greppia» (Lungarno Ferrucci, 48), «La Bussola» (via Porta Rossa). «L'Oriolo» (via dell'Oriolo), «La badia - La barca» (viale Europa, 160), «II Bivio» (via Pistoiese i, «David 2» (via Aretino), «La Redazione» (Borgo La Croce). Tutti aperti fino all'1,30-2,30. Trieste Per gli appassionati e curiosi il Museo del Teatro Verdi si presenta ad essere visitato anche durante gli intervalli delle opere. Si possono ammirare strumenti musicali d'epoca, spartiti, documenti, locandine e in genere ogni tipo di documentazione inerente all'opera in programma la sera stessa. Dopoteatro consigliabili sono «L'elefante bianco», «Marinella» (Viale Miramare), «Al Granchio» (Piazza Venezia), «AI Bragozzo» (Riva Sauro), in tutti specialità marinare. Roma Per il dopoteatro, limitrofi al Teatro dell'Opera ci sono alcuni ristoranti che tirano fino a tardi come «Alfredo», il ristorante del • Grand Hotel», «L'abruzzese», ma per chi ha voglia di uno spuntino in via Torino c'è il -Bar dell'Opera», interamente tappezzato da foto di celebri ugole del passato, e frequentato soprattutto dai ballerini del Teatro. Napoli Se capitate al San Carlo chiedete un posto per il palco reale, l'enorme palco di Carlo III, e se l'opera non e di vostro gradimento non addormentatevi come si dice facesse lui. ma perdetevi nelle meraviglia del più bel teatro del mondo, tra stucchi dorati e velluti rossi, ammirate il bellissimo orologio ad acqua sull'arco di proscenio e seguite lo scorrere delle ore. fatevi rapire dagli affreschi della bellissima volta e ripetete un po' di storia quando, sempre sull'arco di proscenio, un faro bianco illumina lo stemma di Casa Borbone. All'uscita di teatro godetevi Napoli, magari con tutte le sue contraddizioni, e se avete voglia di cenare fino a tardi sono aperti il ristorante -San Carlo» (via Cesario Console ). -Gli amici miei», «Ciro a Santa Brigida- (via di Santa Brigida. 71). Palermo Per far tardi a cena a Palermo, nei pressi del Politeama, si può andare da «Peppino» e al «Gourmand's» (via Liberta), in entrambi specialità siciliane, dalla pasta alle sarde alla caponata. Cagliari Dal «Corsaro-, «Stella Marina». «Ristorante Italia», «Il buongustaio», «La fattoria» si può cenare anche dopoteatro. Parma Tortelli, crespelle, specialità parmigiane si possono trovare fino a tardi presso «La Filoma», -Angiol d'or» e «Stendhal».

Persone citate: Giannino, Mazzini, Piermarini, Riva Sauro