SCIARE ALLA GRANDE

SCIARE ALLA GRANDE mappa dei posti più famosi per chi vuole SCIARE ALLA GRANDE Sempre con gli sci ai piedi su e giù per mille impianti saranno volate da ricordare ITALIA Va Lattea SI RIAPRE quest'anno il maggiore comprensorio delle Alpi Occidentali che per lungo tempo è stato interrotto. Ai piedi delle cime Chaberton, Fraiteve e Motta si snodano 360 chilometri e 70 impianti che portano lo sciatore da Sestrieres fino in Francia a Montgenévre, attraverso Sansicario, Sauze d'Oulx-Jouvencaux, Cesana e Claviere. Grandi possibilità per il fuorispista, specialmente in primavera anche con un servizio di elicotteri. Il giornaliero costa 35 mila lire, mentre lo stagionale 825 mila. Discreta la disponibilità alberghiera, con le punte più alte a Sestrieres. Non molte le possibilità di mondanità, ma il doposcì ha buone opportunità con un grande centro di fitness a Sestrieres, dove funziona dall'estate scorsa un palazzetto dello sport, che è anche centro Coni per l'atletica leggera. Attività alternative si possono praticare a Sansicario, dal surf al parapendio, dal tennis al coperto allo skiatlhlon, gara combinata di discesa, fondo e corsa che in Francia da quattro anni è popolare. (Per informazioni a Sestrieres tel. 0122 76.276). Cervinia e Monterosa Ski RISPETTO alle altre zone segnalate, questi due comprensori valdostani presentano minori spazi ma panorami unici al mondo, dominati dalle vette del Cervino e del Monte Rosa. Vi si fa inoltre uno sci d'alta quota altrove impossibile. Da Cervinia si può passare a Zermatt in Svizzera passando per i 3820 metri del Piccolo Cervino. E' uno sci impegnativo ma che regala emozioni di favola sia agli in- tenditori sia ai normali turisti. Salire da Cervinia, su per Pian Maison e il Plateau Rosa (Rosa in dialetto valdostano significa ghiaccio), dormire a Zermatt e tornare il giorno dopo al punto di partenza è un'avventura indimenticabile. Decine di chilometri di piste possono poi soddisfare ogni sciatore esigente per il resto della settimana. (Per informazioni tel. 0165-94.00.86). Con 53 impianti e 180 km di piste si presenta l'altra grande zona sciistica valdostana, il Monterosa Ski dove uno skipass settimanale costa dalle 80 alle 100 mila lire a seconda del perìodo. • Valle d'Ayas • Valle dì Gressoney • Valsesia sono le zone collegate attorno al massiccio del Monte Rosa. Interessanti progetti di ampliamento sono in fase avanzata. Le strutture alberghiere si appoggiano a una buona politica di contenimento prezzi. (Per informazioni: ad Aosta tel. 016536.11.00). Dolomiti Superskl SULLE Alpi Orientali c'è uno dei più vasti e dei più suggestivi fra i grandi comprensori dello sci mondiale. Con una magica tesserina che costa 440 mila lire per tutto l'anno anno (fino al 24 dicembre, poi 520 mila), si possono percorrere con gli sci ai piedi, attraverso 464 impianti e 1100 km di piste sempre ottimamente tenute, undici fra le più belle valli dolomitiche. Centonovanta impianti sono attrezzati per l'innevamento artificiale: • Cortina d'Ampezzo • Pian de Corones • Alta Badia • Val Gardena-Alpe Siusi • Val di Fassa-Carezza • Arabba • Alta Pusteria • Fiemme-Obereggen • San Martino di Castrozza-Passo Rolle • Valle Isarco • Tre Valli. Lo skipass dà diritto anche all'ingresso-vip in 11 casinò austriaci e altre facilitazioni in diverse stazioni sciistiche europee. Non tutte le zone hanno un collegamento di piste per 10 ski total, ma la possibilità di disporre di una tale varietà di panorami e località, rende quasi impossibile percorrere tutte le Dolomiti a disposizione in una sola settimana bianca. Sistemazioni alberghiere tra le più varie e accoglienti, famosa la cordialità con cui 11 turista è accolto e seguito nel corso della vacanza. Qui le giornate sono quasi interamente dedicate allo sci, ma se si ha desiderio di mondanità Cortina e il suo bel mondo sono a pochi chilometri. (Per informazioni a Selva Val Gardena tel. 75.122). FRANCIA Trois Valtee s e Tarentaise AQUATTRO ore di auto da Torino, passando per Bourg St. Maurice o Albertville si apre un anfiteatro di valli che rende questa zona uno dei paradisi dello ski total. Isère Tignes LesArcs La Piagne Valmorel Les Menuires Val Thorens Mèribel Courchevel sono le località della costellazione di centri sciistici su cui domina il mito del campione Jean-Claude Killy. Grazie a lui, questa zona sarà il teatro delle prossime Olimpiadi invernali del 1992, assegnate ad Albertville. Migliaia dì chilometri di piste e centinaia di impianti offrono agli sciatori tracciati impegnativi e altri percorsi abbordabili da tutti. Disponibili centinaia di migliaia di posti letto (Courchevel, 11 centro più grande, ne ha 32 mila) con parecchi hotel in quota dalle architetture modernissime, non tutte belle e in armonia ecologica, ma di sicuro funzionalisslme. Prezzi bassi per skipass e soggiorni. Tutto qui guarda al futuro: il surf, in Europa, è nato qui, come in queste valli si inventano giochi e specialità sportive come fosse un immenso luna park fra i cristalli ghiacciati. Valmorel è il centro più caratteristico per chi ama la vacanza più romantica tra le baite montane. A Courchevel c'è la più grande funivia del mondo: si sale alla Saulire e per scendere lungo l'abisso del Grand Couloir ci vuole una buona dose di coraggio. (Per informazioni a Courchevel tel. 7908.0029). SVIZZERA^ St. Moritz IN Engadina, è nato lo sci moderno. Esclusiva, elegante, 125 anni di tradizione turistica rendono questa ordinata cittadina uno dei luoghi che chi ama la montagna non può non visr-, tare almeno per un weekend nella vita. Con un programma del tipo: acquisti al Jet Set, lunch da Bruno, cioccolata con panna da Hanselmann, un tuffo in piscina riscaldata e, con un po' di coraggio infilato insieme al casco integrale e alle protezioni metallizzate, gettarsi in una pazza corsa lungo la pista ghiacciata dello Skeleton. Se resta un po' di tempo si può passeggiare nel centro a caccia di divi e magnati oppure andare ad assistere, sul lago ghiacciato, alle corse dei cavalli. Si può anche fare una partita a golf con palline scarlatte sulla neve. Un giorno in più rende quasi obbligatorio il viaggio St. MoritzZermatt sul Glacier Express: 7 ore di treno su 291 ponti e sotto 91 gallerie. Negli spazi aperti panorami mozzafiato sulle Alpi. Saint-Moritz è uno dei grandi paradisi dello sci con 400 chilometri di piste splendide e una rete di impianti per tutti i livelli di abilità sciistica. Una serie di pulmini e trenini collega fra loro le diverse stazioni. Le piste di Corviglia-Piz Nair sono molto simili a quelle di Marguns-Trais Fluors, vicino al villaggio di Cenerina. Al Piz Corvatsch le piste sono meno affollate perché rivolte a Nord. (Per informazioni tel. 823.3147). AUSTRIA Badgastein NELL'800 salivano (1083 m d'altitudine) in questo centro del Salisburghese sovrani e grandi personaggi. Badgastein è la principale località idrotermale dell'Austria (acque calde gassose e radioattive), fra le più note d'Europa Situata in una stretta e verde gola percorsa dal Gastelner Ache, la stazione sciistica si sviluppa fra le grandiose cime dei monti Tauri (2686 m è la massima quota raggiungibile con gli skilift). A disposizione dei turisti la stazione offre 250 km di piste, raggiungibili da quattro località e con 50 impianti di risalita. Lo skipass per 5 giorni costa agli adulti 140 mila lire (bus e treni gratuiti). Una bella chiesa affrescata del '400 nel centro principale e numerosi edifici storici nei dintorni, con belle opere pittoriche del '500, valgono una visita. Decine gli alberghi di alta categoria (molti dotati di piscine), ma molto numerose le soluzioni più economiche. Anche qui la vita notturna è brillante, tavoli da gioco e spettacoli musicali. Ma è di giorno che il turista può sbizzarrirsi tra giochi sulla neve e in acque termali, passeggiate nei boschi a piedi o a cavallo. (Per informazioni tel. 06434-2531 0). Kitzbùhel E? LA PIÙ' famosa stazione di sci del Tirolo e dell'Austria Vincere la terribile e rinomata discesa libera sulla pista Streif che scende dall'Hahnenkamm fino in paese, da sempre vuol dire laurearsi campioni. Situata in una conca (800 m d'altitudine) tra le bosco- se montagne del Kaisergebirge e delle Kit'zbùheler, è anche una stazione termale (fanghi). Molti gli alberghi di lusso (delizioso lo Schlosshotel Mùnichau. una ventina di camere in un piccolo monastero del '600), ma anche linde ed economiche pensioni, raffinati negozi, bellissimi paesaggi rendono Kitzbùhel uno dei centri più mondani d'Europa, dalla vita notturna brillante, tra bei ristoranti e caffè, casinò e discoteche. Un trenino che percorre il fondovalle distribuisce i turisti in sei località: • Kitzbùhel • Kirchberg • Aschau • Aurach • Jochberg • PassThurn dove è valido lo skipass (135 mila lire alla settimana, utilizzabile anche per l'ingresso in piscina). Le piste (160 km in tutto, la più lunga ne misura otto) in genere sono impegnative, ma non difficilissime, poiché scendono da vette che non superano i 2 mila metri. (Per informazioni tel. 05356-18). GERMANIA^ Garmisch Partenkirchen REGINA dell'Alta Baviera (Monaco dista 94 km), amata dai tedeschi per le Alm (malghe) e le Breze (ciambelle salate che accompagnano le salcicce), Garmisch è una celebre stazione climatica, adatta a chi soffre di disturbi cardiaci e respiratori. Ai piedi dell' Alspitz (2628 m), è il maggiore centro sciistico tede-^ sco, sorto nel 1926 e diventa-" to famoso per le Olimpiadi del 1936. Da allora Garmisch non ha mai smesso di rinnovarsi e di adottare iniziative per miglirare le vacanze degli appassionati di sport invernali. Quattro le località della Werdenfelser Land che ruotano intomo a Garmisch: 51 modernissimi impianti più un trenino a cremagliera che porta gli sciatori oltre i 2500 metri e 115 chilometri di bellissime piste di varia difficoltà. Ottima la sistemazione alberghiera (10 mila posti letto) con prezzi che variano da 18 a 165 marchi al giorno (da 14 a 123 mila lire al giorno). Numerose e diverse occasioni anche per il doposci, soprattutto sui tre laghi ghiacciati (6500 chilometri quadrati) dove praticare ogni sport, dal pattinaggio al curling. Frequenti le opportunità culturali: artigianato e spettacoli folcloristici, ma soprattutto buone rappresentazioni teatrali e concerti dell'Orchestra Filarmonica di Monaco. (Per informazioni tel. 08821-1800). FRANCIA » Zurigo ""\Jt.Garmiseh # Kitzbùhel Les Arcs La Piagne Tignes Val d'Isère Courchevel Mèrlbel Les MenuiresJ Val Thorens • Berna SVIZZERA St. Moritz Bolzano» *** Superskl Dolomiti (Selva Val Gardena _ ' / Arabba «Zermatt^ f Trento» Corvara Monterosa Ski Ao'a Cerv,n,B ITALIA Val Badia) I Milano • Verona Torino

Persone citate: Land, Moritz Bolzano, Motta, Nair, Rolle, Selva Val