Le mostre d'arte di Francesco Vincitorio

Le mostre d'arte Le mostre d'arte a cura di Francesco Vincitorio Roma Vetri dei Cesari — Nei Musei Capitolini, capolavori datati dal 100 a.C. al 500 d.C, tra cui la «coppa Trivulzio» del Museo Archeologico di Milano, la «anfora cammeo» di quello di Napoli, la «coppa a gabbia» del Tesoro di S. Marco e i «fondi oro» della Biblioteca Apostolica Vaticana. Catalogo edito dalla Olivetti, promotrice dell'iniziativa. Fino al 31 gennaio. Padova Il Salone mostra se stesso — Nel Palazzo della Ragione, dipinti, disegni, stampe, codici e libri che illustrano le vicende di questo monumento medievale ed un percorso sopraelevato per vedere da vicino il ciclo astrologico degli affreschi, in un primo tempo di Giotto e giotteschi e, dopo un rovinoso incendio, rifatti nel '400. Fino al 26 febbraio. Venezia Omaggio a Fontana — Presso la Collezione Peggy Guggenheim, una dozzina di opere, prestate dalla Fondazione Lucio Fontana e da collezioni private italiane, che fanno corona ad un «concetto spaziale» del 1965, primo ed unico suo lavoro recentemente acquistato da questa celebre collezione. Catalogo Marsilio. Fino al 5 marzo, poi saranno esposte in Usa. Napoli Joseph Kosuth — Per iniziativa degli Incontri Internazio- nali d'Arte, da oggi, nel Salone dei Camuccini del Museo Nazionale di Capodimonte, col titolo «Modus operandi», una in: stallandone di una protagonista dell'arte concettuale statimi ' tense. Come le precedenti, realizzate da altri artisti per tale luogo, nel 1990, troverà posto permanentemente. Catalogo Electa. Modena - Reggio Emilia Gilberto Zoilo — Da oggi, contemporaneamente, alla Galleria Rossanaferri di Modena e a «Eventi sorvegliati» nel Palazzo Ruini a Reggio Emilia, col patrocinio dei Civici Musei di quest'ultima città, una serie di lavori dell'artista torinese. Libro-catalogo, molto illustrato, edito dalla Hopeful Monster, con un saggio-intervista di Germano Celant. Venezia Pittori & Pittori — Alla Fondazione Bevilacqua La Mass, opere di una trentina di giovani artisti di varie parti d'Italia — da Bressan a Fogli, da Garutti a Mazzucconi e Novali — segnalati da altrettanti colleghi più anziani, come ad esempio Aricò, Carnno, Pistoletto. Pozzati, Santomaso, Tadini, Turcato. Catalogo Mazzotta. Fino al 13 novembre. Mantova Oasi nello spazio — Nelle Sale del Fossato di Palazzo Ducale, per festeggiare i 15 anni di attività, la Galleria Corraini presenta 8 giovani artisti italiani come «proposte future». Sono: Caracciolo, Carboni, Cerone, Fogli, Fretta, Gradi, Perrone, Sarrjust. In catalogo un testo di Martina Corgnatì. Fino al 27 novembre. Tampere (Finlandia) Giorgio Morandi — Al Sara Hilden Taide Museo, da ieri, un'antologica che comprende 60 dipinti e una settantina di opere grafiche, a cura della Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna. Catologo Electa. Poi a Mosca, Leningrado, Oxford, Locamo, Tubinga e in Giappone. Norimberga Koncret Acht — Alla Kunsthaus, 8a edizione di una rassegna intemazionale di «arte concreta», curata dal critico Diet Sayler. In questa occasione, 10 presenze, una per ciascuna nazione fra le più artisticamente importanti. Per l'Italia è stato prescelto Teodosio Magnoni. Fino al 13 novembre. Altre mostre Campione d'Italia — Raffaele De Grada. Mostra incentrata specie sull'attività giovanile in Svizzera. Galleria Civica. Roma — Pino Pascali. Con 3 opere, un originale omaggio a 20 anni dalla morte. All'Attico, dal 28 ottobre. Roma — Ettore Spalletta Nuove opere di grande purezza e spiritualità. Galleria Pieroni, dal 22 ottobre. Torino — Cesar. Sculture recenti o reinventate di un esponente del Nouveau Réalisme. Galleria Simonis, fino a dicembre. Milano — Mattia Moreni. Una scelta delle celebri «angurie» degli Anni 60. Galleria Morone, fino al 30 novembre. Milano — Gabriele Basilico. Ritratti di paesaggi di un fotografo, specialista in questo campo. Refettorio delle Stelline. Savona — Giancarlo Bai-goni. Dipinti ultimi al Centro S. Andrea e carte alla Galleria Jaccarino di Noventa Padovana. Parma — Attilio Forgioii. 30 oli dell'ultimo biennio e 10 pastelli datati '78-'86. Sanseverina, fino al 10 dicembre. Premio Lombroso B Premio Giacomo Lumbroso, istituito da quest'anno dalla Fondazione Besso di Roma, è stato assegnato al libro «Mostre di quadri a S. Salvatore in Lauro» di Giulia De Marchi, edito dalla Società Romana di Storia Patria. E' un'analisi delle note di Giuseppe Ghezzi, curatore dal 1682 al 1752 di tali esposizioni, che offre uno spaccato della cultura dell'epoca. Cinquecentine A Subiaco, nei giorni scorsi, presentazione del catalogo generale delle «edizioni del XVI sec.» della Biblioteca del Convento di S. Scolastica, edito dal Poligrafico dello Stato. L'iniziativa è dell'Ufficio Centrale Beni Librari del ministero Beni Culturali ed Ambientali. Va ricordato che in questo scriptorio benedettino, due stampatori tedeschi produssero i quattro incunaboli del Donato, del Lattanzio, del Cicerone e del S. Agostino, che sono considerate le prime opere a stampa fatte in Italia.