Attualità

Attualità Attualità Parliamo di libri MESSINA — Dall'11 al 12 novembre nell'Aula Magna dell'Università di Messina, l'Associazione culturale Hobelix organizzerà un convegno sul tema: -Di cosa parliamo quando parliamo di libri...?-. Si parlerà di analfabetismo e omologazione culturale, classifiche e best-seller, identikit del lettore, editoria di consumo e di cultura. Parteciperanno Goffredo Fofi, Anna Maria Gandini, Roberto Cerati, Elvira Sellerio, Marino Livolsi, Grazia Cherchi, Vincenzo Consolo, Daniele Del Giudice e molli altri. Per concorrere al «Grinzane» ALBA — E' stata bandita l'ottava edizione del premio letterario Grinzane-Cavour, al quale potranno concorrere opere di narrativa, italiane e straniere, edite fra il 1° settembre '87 e il 5 novembre di quest'anno. Dovranno pervenire in 16 copie alla segreteria del premio (via Montebello 21, Torino) entro il 10 novembre. Come gli scorsi anni, la giuria dei critici sceglierà tre libri italiani e tre stranieri, che saranno poi dati in lettura a giovani di undici scuole italiane. Il loro voto determinerà i supervincitori del premio, nelle due sezioni. Non possono partecipare al -Grinzane- opere pubblicate dalla Società Editrice Internazionale, che promuove l'iniziativa. VIESTE — Il premio di poesia «Il Gargano», di due milioni, è stato vìnto ex aequo da Emanuele Occelli con la raccolta «Canti esistenziali» (ed. Italscambi) e da distanziano Serricchio con •Topografia del giorni» (Lacaita).

Luoghi citati: Alba, Messina, Torino