Il Cuneo pigia sull'acceleratore di Gualtiero Franco

Il Cuneo pigia sull'acceleratore Il suo vantaggio è di tre lunghezze su un quartetto di inseguitrici Il Cuneo pigia sull'acceleratore Travolti il Moncalieri e l'Asti, passo falso del Ventimiglia - Nel girone B si fa sotto la Valenzana, exploit dell'Oleggio Il testa-coda favorevole alla capolista CUNEO — n calendario affidava al Cuneo 80 il compito più facile e i biancorossi non si sono lasciati scappare l'occasione di battere il fanalino di coda Entolla e di allungare il passo nei confronti delle inseguitrici. La capolista ha vinto 2-1, con gol del solito Rocca e di Nistri, ai quali ha risposto il ligure Pizzo su rigore. Poteva essere l'occasione per una goleada, contro un Entella elegante, ma fragile in difesa. Il Cuneo 80, però, portatosi sul 2-0, si è deconcentrato e ha finito la gara con qualche affanno di troppo. L'incontro, nel complesso, è stato piacevole. I padroni di casa hanno disputato un primo tempo eccellente, nel corso del quale, con alcune accelerazioni molto precise, hanno messo tre-quattro volte un proprio giocatore in condizione di battere a rete. Hanno pure sciupato a larghe mani, consentendo all'Entella, molto vivace nel mobile e bravo italo-argentino Valenzuela, di tenere accesa la speranza di un risultato positivo. Nei primi 45' lo spettacolo è stato piacevole, n Cuneo 80 ha attaccato con lucidità; ha governato il gioco, partendo poi con azioni molto veloci e con triangolazioni che superavano in bella disinvoltura la difesa dell'Entella. I liguri hanno corso subito due seri pericoli: al 3", per un'incertezza in uscita di Quattrone, con tiro di Nardirli respinto da Capurro e al 6', quando Baldi, tutto solo nell'area piccola, ha calciato alto. □ Cuneo ha attaccato con buona intensità, ma senza cadere nell'affanno di cercare il gol a ogni costo. Ha anzi rallentato verso la mezz'ora e l'Entella ha avuto a disposizione un bel tiro a effetto, a fil di palo, di Valenzuela (23') e una mischia non risolta da Picco e Pizzo. La cronaca è ricchissima. Il Cuneo ha messo Rolando solo davanti a Quattrone al 26', dopo una bella fuga di Mara- fio ti, ma sul tiro del mediano il portiere ha respinto con bravura. La squadra di Barlassina è passata al 29' con il solito «bomber» Rocca. Baldi ha effettuato una rimessa laterale lunghissima: Passaporti ha sbagliato il tempo per l'intervento di testa e Rocca, con un bel pallonetto, ancora di testa, ha segnato. In una gara piacevole non è mancata la reazione degli ospiti, sfortunati con Valenzuela che, al 35', con un gran tiro da 25 metri, ha colpito la traversa. Nella ripresa, ancora Rocca è andato alla ricerca del gol in rovesciata, al 47', mentre Celeri, pescato molto bene da Passaponti, si è fatto anticipare in uscita da Sappa. Al 58' il Cuneo 80 ha raddoppiato: Rolando per Baldi, a sinistra, cross teso al centro, con Nistri che, di testa, ha infilato Quattrone. Probabilmente rilassata per il punteggio favorevole e senza Rocca, zoppicante e sostituito da Moncada, la capolista cambia volto. La manovra non è più corale, le marcature a centrocampo saltano e il solo Benzi deve tamponare fra spazi divenuti troppo grandi. L'Entella è generoso e si porta in avanti, trovando il rigore al 75' per un intervento da dietro di Nardini su Picco. Trasforma Pizzo. Gualtiero Franco SBSBh

Luoghi citati: Barlassina, Mara, Moncalieri