E la Polenghi Asti abbandona quota zero

E la Polenghi Asti abbandona quota zero PALLAVOLO In A2 sofferta vittoria per la capolista Alpitour Cuneo E la Polenghi Asti abbandona quota zero di ROBERTO CONDIO Due vittorie quasi identiche per le cadette piemontesi del volley maschile. Alpitour Cuneo (a Cervia contro il Risveglio 2000) e Polenghi Asti (in casa contro il Colzi Prato) hanno infatti perso entrambe il set d'apertura per poi imporsi col punteggio di 3-1. La rimonta dell'Alpitour è stata piuttosto agevole. Già nella prima frazione i cuneesi avevano dimostrato la loro superiorità conducendo fino al 10-5. Poi, risolti alcuni problemi nel servizio e recuperato pienamente il «martello» Galli a, la squadra di Melato non ha più consentito ai romagnoli di farsi pericolosi e ha intascato due punti che consolidano U suo primato in classifica in compagnia dei mantovani del Gabbiano. Più tortuosa è stata la strada seguita dalla Polenghi per ottenere il primo successo stagionale. Swierk ha sorpreso tutti in avvio schierando nel sestetto-base il brasiliano Rui Campos opposto a Lanfranco, Arnaud opposto a Squizzato e lasciando in panchina Puntoni. Perso malamente il primo set, il tecnico polacco ha subito abbandonato questa soluzione sperimentale: l'ottima vena offensiva dello schiacciatore sudamericano, le buone battute di Ruffinatti ed un pizzico di fortuna nelle combattutisslme fasi finali del terzo e quarto set hanno dato ragione agli astigiani che abbandonano cosi la scomoda posizione di fanalino di coda. Nella A2 femminile ha invece perso al tie-break la Galup Pinerolo, presentatasi allo scontro con la Primizia Faenza reduce da tre vittorie consecutive. Le pinerolesi si sono espresse bene solo a sprazzi patendo gli ormai cronici limiti di continuità e personalità che ne stanno condizionando questa fase iniziale di campionato. Determinante nel tiam romagnolo è stato l'apporto della fuoriclasse peruviana Torrealva, tornata in Italia poche ore prima del match dopo i tre tornei disputati con la nazionale sudamericana in Asia. A2 maschile (3» giornata): Risveglio 2000 Cervia - Alpitour Cuneo 1-3 (15-12, 4-15, 11-15, 6-15); Polenghi Asti Colzi Prato 3-1 (6-15,15-7,15- 13,17-15); Glvidi Brugherio Rex Pordenone 3-1; Ado Udine - Siap Brescia 3-2; Gabbiano Mantova - Transcoop Reggio E. 3-0. Classifica: Gabbiano Mantova e Alpitour Cuneo 6; Transcoop Reggio Emilia, Gividi Brugherio e Ado Udine 4; Siap Brescia, Polenghi Asti e Risveglio Cervia 2; Colzi Prato e Rex Pordenone 0. A2 femminile (5a giornata): Galup Pinerolo - Primizia Faenza 2-3 (15-12, 10-15, 13-15, 15-13, 10-15); Infinas Pordenone - Universo Bologna 1-3; Sipp Cassano - Fulgor Fidenza 3-1; Spezzano Bionatural Leoco 3-0; Faip Crema - Paris Mode Verona 3-0; Genova - Carrarese 3-2. Classifica: Sipp Cassano e Spezzano 10; Genova 8; Galup Pinerolo, Bionatural Lecco, Fulgor Fidenza e Primizia Faenza 6; Faip Crema e Universo Bologna 4; Carrarese, Paris Mode e Infinas 0.