Torino, leader solitario

Torino, leader solitario CALCIO FEMMINILE Ha battuto la Lazio (2-0) Torino, leader solitario TORINO — Senza sponsor ma con tanta birra, il Torino è da sabato sera solitario leader della serie A del calcio femminile. Ad un traguardo tanto prestigioso le granata sono giunte nel modo migliore: battendo per 2-0 a Roma le campionesse d'Italia della Lazio. La squadra di Cosimo Bersano sembra salita nettamente di tono: dopo aver fatto vedere, negli ultimi anni, sprazzi egregi inframmezzati da incomprensibili pause, ha ora acquisito — con la maturità delle ragazze — esperienza e continuità. A Roma il Torino ha anche offerto lezione di gioco. Con un centrocampo bloccato sulla spagnola Angeles Perejo Jimenez, bravissima anche nell'interdizione, ha agito prevalentemente in contropiede, evitando di ammassare giocatrici in avanti anche nei momenti in cui sarebbe stato possibile farlo. Così Diano, Pederzoli, Costanzo, Mazzarella e Boniface hanno potuto colpire sfruttando appieno la loro arma migliore: la velocità. Sono arrivati due gol (27' Pederzoli e 37' Costanzo) ma anche un palo (Diano) ed una traversa (Boniface). Sull'altra sponda, la Lazio ha cercato di puntare sull'esperienza delle sue quattro nazionali riuscendo però ad essere pericolosa solo in un' occasione (risolta dalla Abrate). Per l'allenatore Bersano: •Questi risultati non sono una sorpresa: la squadra è ulteriormente cresciuta e la condizione atletica è ormai ottimale. Sotto il profilo tattico la compagine si è giovata dell'inserimento delle due spagnole, utilizzabili in più di un ruolo-. Il programma immediato è semplice: -Siamo primi e cerchiamo di restarci, anche se da domani tutti giocheranno alla morte contro di noi-. Il primo posto in serie A è il degno suggello del momento magico di tutta la società: anche le due squadre minori comandano i rispettivi campionati, di serie C e D, ed il vivaio è molto folto. Il solo cruccio è la mancanza di uno sponsor: ^Andiamo avanti con pesanti sacrifici personali, in attesa che la situazione si sblocchi-. Sabato prossimo il Torino gioca a Chivasso (ore 14,30) contro il Milan: due punti sono d'obbligo, per continuare a sognare.

Persone citate: Abrate, Bersano, Boniface, Cosimo Bersano, Diano, Jimenez, Mazzarella, Pederzoli

Luoghi citati: Chivasso, Italia, Lazio, Roma, Torino