Petroni, esordio con gol vincente

Petroni, esordio con gol vincente La punta, che stava per essere ceduta, firma la vittoria della Pro Vercelli sulla Sarzanese Petroni, esordio con gol vincente Al 3' la rete che rilancia i bianchi nella lotta per la promozione - I padroni di casa colpiscono una traversa con Finozzi - Gli ospiti dominano ma vanno vicini al pareggio solo a 9' dalla fine con Vignali di ENRICO DE MARIA VERCELLI — La Sarzanese domina in lungo e in largo al "Robbiano-, ma resta a bocca asciutta; la Pro, con il centrocampo reinventato (mancavano i quattro piedi buoni di Conca e Bianchini) fa due tiri: il gol decisivo e una traversa. Andrea Petroni. che qualcuno voleva sbolognare •roppo precipitosamente alla Reggina, fa il suo esordio stagionale e tocca il primo pallone del campionato per scagliarlo in rete. Succede al terzo: Ulisse calcia male una punizione. Di Stefano manca la deviazione, ma Petroni non sbaglia. Cosi, alla fine. Zoratti allarga le braccia: -// calcio e anche questo-. Sull'altro fronte. Franco Melani la prende tutto sommato bene e. pensando alla sconfitta dell'Alessandria, allenata dal fratello Renzo, alla Maddalena, commenta: -Per la nostra famiglia, è una domenica-no-. Cadono dunque le tre prime della classe e. al vertice, la classifica si accorcia al punto giusto di consentire le prime recriminazioni di Zoratti: -Battendo l'Uva sarevimo q ridosso dell'Alessandria-. E proprio domenica prossima, al • Moccagatta-, la Pro Vercelli misurerà le sue reali chances di reinserimento nel giro-promozione. Contro i "grigi". Zoratti non potrà probabilmente più disporre di Patrizio Di Stefano, che sembra destinato al Novara: fra i giocatori che si sono offerti per sostituirlo (ricordiamo che Di Stefano ha già all'attivo quattro gol), figura anche Zennaro, attaccante dell'Empoli, che la scorsa stagione ha giocato nella Lucchese. Ma torniamo alla gara con la Sarzanese. Non potendo disporre di Conca (squalificato) e di Bianchini (distorsione a una caviglia), Zoratti ha fatto esordire Petroni, ritornato a Vercelli venerdì su interessamento diretto del presidente Celoria, e il giovane centrocampista Gava (ex Torino), che si era infortunato in pre-campionato: Petroni ha reso benissimo (non solo per il gol), mentre Gava ha accusalo visibilmente la mancanza di preparazione: alla fine del primo tempo, l'allenatore l'ha sostituito con un giovane della "Berretti", Carerà. Fin dall'inizio s'è capito che la Sarzanese sarebbe stata una brutta rogna: solidissimi in difesa, sbrigativi a centrocampo, esperti in avanti, i rossoneri di Melani hanno subito imposto il loro ritmo e buon per i bianchi che sia venuto in fretta il gol Subita la rete, la Sarzanese s'è riversata verso l'area di Longo, liberando spesso al tiro il mediano Vignali e l'estrema destra Sardi: per fortuna dei bianchi, la mira non é mai stata felice. E dire che. nel primo tempo, Longo è apparso in difficoltà specie sulle conclusioni basse. Ma nella ripresa, il portiere vercellese è assurto al ruolo di protagonista assoluto, sia per la paratissima deU'81' (solita bomba di Vignali) sia per la serie di uscite coraggiose, a tu per tu con l'uomo, che gli sono pure costate qualche colpo proibito. Nell'una e nell'altra area ci sono stati un paio di interventi sospetti (su Sardi e su Di Stefano), ma quasi tutto il gioco si è svolto a ridosso di Longo e del recuperato libero Regina. Però, visto che il calcio è strano, a cinque minuti dalla fine Di Stefano ha lanciato Finozzi al gol e il portiere ospite Lupi ha dovuto superarsi per deviare la conclusione contro la tra versa. Pro Vercelli: Longo; Lombardini. Ulisse: De Falco. Sora, Regina: Finozzi, Meneghetti. Di Stefano, Gava (45' Carerai, Petroni (82' Bellatorre). Sarzanese: Lupi; Gozzi. Rebughini; Vignali, Carletti. Giannini: Sardi. Romiti, Cacciatori, Cucurnia, Belletti (73' Menconi). Arbitro: Di Pilato. Rete: 3' Petroni. Vercelli. L'occasione fallita da Finozzi nel finale per raddoppiare (Foto Greppi)

Luoghi citati: Torino, Vercelli