Blitz di Andreotti da Shamir e Peres

Blitz di Andreotti da Shamir e Peres Oggi viaggio a sorpresa in Israele Blitz di Andreotti da Shamir e Peres Il ministro ha appena incontrato Arafat ' ROMA — Andreotti piomba oggi con un viaggio a sorpresa in Israele, sei giorni dopo aver raccolto i progetti e le confidenze di Arafat a Roma. E' una visita imprevista in un Paese ancora diviso e disorientato dal voto, alla ricerca di un difficile governo di coalizione. Andreotti vedrà perciò sia il premier conservatore Shamir che lo sconfitto leader laborista Peres, che sembra destinato a lasciare il ministero degli Esteri non appena saranno terminate le consultazioni. Negli ambienti diplomatici italiani si mette in rilievo il fatto che Andreotti arriva a Gerusalemme come presidente di turno del Consiglio di Sicurezza dell'Onu, a pochi giorni di distanza dal dibattito e dal voto di condanna di Israele per la sanguinosa repressione deWIntifada. Il nostro ministro degli Esteri intende quindi verificare con Shamir, candidato alla riconferma nel ruolo di premier, quali sono gli spazi di manovra per giungere a una soluzione della grave crisi che da quasi undici mesi travaglia Israele e colpisce sanguinosamente la popolazione palestinese. In concreto, Andreotti sonderà quali prospettive si dischiudono a una iniziativa di pace del Consiglio di Sicurezza, tenendo presente la continuazione delVlnlifada. Andreotti porterà anche un «messaggio» di Arafat ai governanti israeliani? Certo è significativo che il nostro ministro degli Esteri si rechi in Israele pochi giorni dopo aver incontrato il leader dell'Olp, p. pat.

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Roma