I mercenari delle Maldive «Abbiamo ucciso 2 ostaggi»

I mercenari delle Maldive «Abbiamo uccise 2 ostaggi» Ancora 25 prigionieri sulla nave diretta a Sri Lanka I mercenari delle Maldive «Abbiamo uccise 2 ostaggi» «Se non ci date via libera sarà un massacro» - Presto rientreranno gii italiani LONDRA — Minacciano di uccidere tutti gli ostaggi i mercenari in fuga dopo il colpo di Stato fallito alle Maldive. Lo ha riferito a Londra la Bbc. La nave Progress Light, sequestrata dai mercenari, è stata intercettata dalla Marina Militare indiana, ma il capitano ha detto via radio alla Bbc che due degli ostaggi sono già stati abbattuti con colpi di arma da fuoco dai dirottatori. La nave, ha aggiunto il capitano, è stata minata e i mercenari minacciano di farla saltare se non sarà data loro via libera. Vi sono 25 ostaggi a bordo della nave che si dirige verso Colombo nello Sri Lanka, dove i mercenari contano di negoziare con le autorità locali. Un rappresentante dei servizi di sicurezza maldiviani a Male, ha detto: «La situazione è molto delicata. Vi sono vite umane in gioco. C'è ancora molta tensione». A bordo con i mercenari sembra ci sia anche l'uomo che ha guidato il fallito tentativo di golpe, ma non se ne conosce V identità. Non si sa nemmeno, con precisione chi siano gli ostaggi e se fra essi vi siano anche stranieri. n presidente Maumoom Abdul Gayoom ha affermato, in una conferenza stampa, che gli ideatori del piano non sono suoi avversari politici ma che tuttavia sono cittadini maldiviani: -Almeno tre-, ha aggiunto. Secondo alcuni testimoni di Male due noti uomini d'affari locali sono stati visti dirigere le operazioni di attacco al palazzo presidenziale. Il ritiro delle truppe indiane chiamate in soccorso di Gayoom è parzialmente cominciato, mentre proseguono i rastrellamenti in tutte le isole dell'arcipelago a caccia di insorti. I turisti italiani bloccati alle Maldive in seguito al tentato golpe dovrebbero poter rientrare in Italia lunedi o martedì. I responsabili della agenzia turistica milanese «Vacanze», il tour operator che conta in questo periodo il maggior numero di turisti italiani nell'arcipelago, hanno spiegato ieri mattina che i nostri connazionali non hanno ancora potuto lasciare la zona perchè l'aeroporto di Male è ancora utilizzato in queste ore dai militari dell' esercito indiano. Si attende dunque che gli aerei civili possano nuovamente utilizzare lo scalo e ciò dovrebbe avvenire nelle prossime ore. Già lunedi 120 turisti dovrebbero partire per l'Italia con il primo volo da Male. (Ansa;

Persone citate: Abdul Gayoom, Gayoom, Light