Sotto choc, rifiuta il bagno

Sotto choc, rifiuta il bagno Sotto choc, rifiuta il bagno Una ragazza inglese scampata al naufragio di Atene LONDRA — Ha una tale paura dell'acqua che non riesce più a fare il bagno una ragazzina inglese scampata all'affondamento del traghetto Jupiter nel porto di Atene. La storia di Debbie Butler. 15 armi, è emersa l'altro ieri in una riunione dei passeggeri scampati al naufragio, organizzata dal Provveditorato agli studi di Walsall. nelle Midlands. Sul traghetto c'erano quasi 400 studenti inglesi in gita. Una ragazza e un insegnante sono morti. •Quando una tragedia viene evitata per poco—ha spiegato Io psichiatra Michael Stewart, direttore del Centro di psicologia delle crisi — è quasi peggio di quando accade veramente. Il sistema nervoso dei superstiti può essere gravemente scosso-. Per aiutare una compagna di scuola ad arrampicarsi sulla scialuppa di salvataggio. Debbie Butler è rimasta ferita. Da allora quasi tutte le notti ha un incubo: sogna di nuotare verso una barca che si allontana, abbandonandola nel mare in tempesta. • Quando è tornata a casa — ha raccontato la madre. Pauline Butler — ha rifiutato di fare il bagno. Aveva i capelli unti di petrolio ma l'acqua della vasca le faceva paura. Ha provato a immergersi, ma non poteva resistere alla vista del rubinetto aperto-. Peter Hodkinson, un altro psicologo che si sta occupando dei problemi dei superstiti, ha parlato delle conseguenze sui bambini di esperienze impressionanti come un naufragio. -Spesso — ha detto — i ragazzini in questa situazione incontrano difficoltà nel comunicare, perché trovano difficile esprimere quel che provano in parole articolate. Abbiamo consigliato agli insegnanti di segnalare i casi in cui i bambini sembrano rivivere V esperienza che li ha spaventati-. (Ansa) ._• ■ ■■ ■■ ■•>- - •■-

Persone citate: Debbie Butler, Jupiter, Michael Stewart, Pauline Butler, Peter Hodkinson

Luoghi citati: Atene, Londra