La Casa Bianca: tutto si complica

La Casa Bianca: tutto si complica La Casa Bianca: tutto si complica «Aumenta la tensione e nascono dubbi sulle intenzioni sovietiche» WASHINGTON — La Casa Bianca ha affermato che, sospendendo il ritiro dall' Afghanistan, lTJrss crea ulteriori tensioni e alimenta incertezza sulle sue «intenzioni» reali. In un primo commento il portavoce Fitzwater ha reagito negativamente alla notizia della sospensione sovietica: «Può solo aumentare le tensioni nella regione e alimenta le congetture sulla disponibilità sovietica a rispettare gli accordi'. Fitzwater ha espresso la speranza che i sovietici dimostrino di voler rispettare gli accordi con i quali si sono impegnati al ritiro totale dell'Armata Rossa dall'Afghanistan entro il febbraio prossimo. Il portavoce del dipartimento di Stato Redman ha detto che la decisione del Cremlino è -preoccupante', ma non ha drammatizzato: -Mosca ha ribadito che intende ancora arrivare ad un ritiro di tutte le sue truppe entro il 15 febbraio prossimo. La sospensione è preoccupante soprattutto se significa che i sovietici intendono continuare con il livello intensificato di violenza cui abbiamo assistito negli ultimi giorni-. Due giorni fa gli Stati Uniti hanno protestato per via diplomatica per queste «azioni offensive» dell'Armata Rossa contro i guerriglieri afghani e il portavoce del dipartimento di Stato ha insistito ieri sul concetto che -una simile escalation della violenza non contribuisce certo ad una soluzione politica». (Ansa)

Persone citate: Fitzwater, Redman

Luoghi citati: Afghanistan, Stati Uniti, Washington