La vetrina del Futuro di Marina Cassi

La vetrina del Futuro Aperto il Salone delle innovazioni e tecnologie La vetrina del Futuro A Tonilo Esposizioni, fino a domenica • Mostra di idee ed applicazioni pratiche, punto d'incontro fra produzione e ricerca • Come sta cambiando la nostra vita di ogni giorno, dal lavoro alle comunicazioni • Folla di professionisti e studenti a «Torino ufficio '88» - Robot e computers, software e hardware, idee e applicazioni, suggestioni futuribili e concretezze produttive ' sono in mostra da ieri a Tortino Esposizioni nella prestigiosa vetrina internazionale di -Nuove tecnologie» il Salo„.,ne dell'innovazione e delle ' tecnologie che offre un mo_ mento di incontro qualificato " tra il mondo della produzip. ne e quello della ricerca. Una j rassegna sicuramente rivolta . agli operatori che vi trovano l specifici elementi di interesse, che sarà, però, apprezzata anche da un pubblico attenuto alle modificazioni che la "tecnologia ha portato e porterà nella vita quotidiana Inaugurando la rassegna, che si chiuderà domenica, il "presidente della Confindu' stria Pininfarina ha tratteggiato un quadro della positiva congiuntura economica ,, interna e internazionale. Ma , „'.ha aggiunto: -Questa favore, vole condizione servirà a popò se, di fronte al dinamismo ., mostrato dalle imprese, continuasse il degrado infra...strutturale, burocratico e .amministrativo del Paese». .'.' Pininfarina ha sottolineato: -In Usa e Giappone le spese per la ricerca arrivano al 3% del prodotto interno lor' do, nella Cee al solo 2%. C'è "un gap nel numero dei ricercatori che in Europa è inferiore e ancor più sotto ilprofilo della bilancia tecnologica che segna nella Cee un J passivo di 2 mila milioni di . dollari contro un attivo Usa di oltre 6 mila milioni: ., All'apertura della rassegna sono intervenuti anche il precidente della giunta regiona.„ le Beltrami, della Provincia, Casiraghi, della Camera di ., Commercio, Salza, e di Torino-Esposizioni, Bertolotti. Il sottosegretario al Turismo, Rossi di Montelera, ha ricordato: -L'innovazione, se-correttamente impostata e guidata, apre nuove vie verso uno sviluppo industriale al servizio dell'uomo». Oia nel corso della prima giornata notevole interesse è stato riservato al modello in scala uno a uno del modulo Columbus realizzato nel contesto della stazione spaziale europea dall'Aeritalia e ospitato nel mega stand della Finmeccanica che propone ai visitatori la gamma di realizzazioni del gruppo, dall'intelligenza artificiale alla robotica, ai campi elettromagnetici. Molta attenzione anche per il plastico di fabbrica automatizzata per la produzione di stampi collocato nello stand Ibm e che sintetizza un ciclo produttivo (dalla progettazione in Cad-Cam alla produzione industriale con macchine a controllo numerico e computer). Il clou della mostra è rappresentato dal -meetingpoint» realizzato dal Centro estero delle Camere di Commercio in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e che mette a disposizione delle aziende il patrimonio di conoscenze e ricerca di oltre 40 enti e Università italiani e stranieri. Accanto a presenze così significative spicca come elemento curioso un minirobot che consente, tenendolo in tasca, di essere avvertiti nel caso scatti l'allarme di auto o alloggio e di sollecitare un intervento. Successo anche per la 7a edizione di -Torino ufficio '88», la rassegna per la gestione informatizzata degli uffici che nel suo -orientationpoint» affronta con potenziali clienti (avvocati, architetti, medici, commercianti, ma anche studenti) il problema di come, con l'utilizzo dell'informatica, si possa rendere più efficiente lavoro e studio. Marina Cassi Il modello a grandezza naturale del Columbus, la navicella spaziale costruita dall'Aeritalia

Persone citate: Beltrami, Bertolotti, Casiraghi, Pininfarina, Rossi, Salza

Luoghi citati: Europa, Giappone, Tonilo Esposizioni, Torino, Usa