Didaskaleion, bel nome per bellissime storie

Didaskaleion, bel nome per bellissime storie ~ ALTI INSr' Didaskaleion, bel nome per bellissime storie DIDASKALEION, vocabolo greco, ha le sua radici nel verbo didasko = insegnare. Il termine assume quindi il significato di insegnamento, scuola/dottrina. Il Centro del Dldaskaleion ha il suo significato proprio nella fusione, di queste tre parole: arrivare a raggiungere il Cristianesimo attraverso l'insegnamento. L'attività principale è la serie di corsi trimestrali di base: si tratta di un ripensamento ex novo dei fondamenti della dottrina cristiana, per dare la possibilità a chi ha dai 16 anni in su di decidere se accogliere o meno la proposta. Tenuti da docenti laici e da salesiani, hanno sempre avuto gran seguito: circa 10 mila, tra uomini e donne, di ogni età e estrazione. Il successo dell'iniziativa, avviata e diretta da Piero Ottaviano, è da attribuirsi al metodo di insegnamento: seguendo i dettami della scuola di Antiochia di Siria (III sec), si compie un percorso storico, dimostrando, testi alla mano l'esistenza di Dio. Si parte dalla certezza dell'esistenza di un uomo, che afferma di essere figlio di Dio e quale prova (kerigma) porta il fatto storico della sua resurrezione. Non più quindi, un atto di fede in parlatori e catechisti, ma studio di documenti e testimonianze storiche sul Cristo. L'insegnamento risulta più interessante, soprattutto per i giovani, propensi a credere solo a ciò che viene loro dimostrato. I corsi I trimestrali sono pomeridiani (15,3017,20) mercoledì a partire dal 19 ottobre e il lunedì dal 6 marzo 1989, o serali (21-22,45), il martedì (dal 18 ottobre al 28 febbraio 1989), il giovedì (dal 20 ottobre al 2 marzo 1989), il venerdì (dal 21 ottobre al 3 marzo 1989). Il corso annuale (30 lezioni di circa due ore) una volta alla settimana, in quattro fasce di orario diverse: pomeridiano (15,30-17,15) il giovedì, preserale (18,30-20,15) il mercoledì, serale (21-22,45) 11 giovedì, mattino (9,3011,10) il sabato! quattro corsi sono paralleli, è quindi possibile seguire la lezione in qualsiasi fascia. E' previsto anche un corso quinquennale più impegnativo su: "Apocalisse e lettere di Giovanni' ogni venerdì sera (dal 14 ottobre), sui Sacramenti» (penitenza, ordine e matrimonio) ogni martedì sera. Un altro approfondimento per chi vuole riflettere sul Cristianesimo dopo aver frequentato il corso annuale: al mattino, «San Paolo» ogni venerdì dal 14 ottobre; al pomeriggio «Antropologia», ogni martedì dalle 15,40 alle 17,30, dall'I 1 ottobre; sera "La catechesi dei primi Padri della Chiesa» ogni martedì dal 23 novembre, dalle 21 alle 22,45; Corso, di ebraico biblico', ogni giovedì, dal 17novembre. Per informazioni: Didaskaleion, Corso Tassoni 37, tel. 7497712. Tutti i corsi sono tenuti in sede. Irene Peyron Piero Ottaviano, coordinatore del Didaskaleion: «Attraverso il Gesù storico, risalire a Dio»

Persone citate: Antiochia, Gesù, Irene Peyron, Piero Ottaviano

Luoghi citati: San Paolo, Siria