GIROTONDO INTOr

GIROTONDO INTOr GIROTONDO INTOr 29 ottobre-8 novembre un I TORINO ospita da sabato 29 ottobre fino a martedì 8 novembre, la prima Biennale intemazionale del gioco e del giocattolo, una manifestazione non soltanto fieristica e commerciale, ma soprattutto culturale. Sotto la cupola del Palavela, in via Ventlmiglta 145, protagonista sarà la creatività di adulti e bambini. Il gioco verrà girato e rigirato, osservato e studiato dalle sue varie angolazioni: ludica, sociale, artistica, psicologica. Tra gli stand degli espositori (sono una trentina, rappresentano quanto di meglio si trovi sul mercato, dalla Lego alla Quercetti) e i laboratori per l'infanzia, si susseguiranno mostre, dibattiti, performance. Oli enti promotori, assessorato all'Istruzione del Comune, Regione Piemonte, Comitato Italiano Oioco Infantile, tengono a sottolineare che l'iniziativa ha un carattere prevalentemente didattico e educativo. La presenza tra gli organizzatori dell'associazione commercianti della provincia di Torino servirà a richiamare l'attenzione del pubblico. La superficie del Palavela si presenterà suddivisa in quattro aree «a tema». La prima, intitolata «Oioco e giocattoli nel tempo e nello spazio», è una sorta di itinerario del giocattolo, dai modelli meccanici di inzio secolo agli oggetti della tradizione popolare. La seconda, ribattezzata «La creatività nel gioco e nel giocattolo», offrirà ai visitatori vere e proprie «isole» del gioco, dove poter costruire e inventare nuove esperienze ludiche. In questo settore troveranno spazio anche gli Enti locali e le associazioni. La terza area, «L'Immagine del gioco», ospiterà volumi di saggistica e letteratura, libri-gioco della biblioteca ragazzi, case editrici e dibattiti. L'ultima sezione, infine, consentirà ai piccoli di improvvisarsi commercianti in erba: potranno barattare tutti gli oggetti che vorranno, bambole, macchinine, pélouche. . La Biennale sarà un'occasione di confronto tra pedagogisti, psicologi, insegnanti, pubblicitari. Alla struttura del Palavela si affiancherà il Centro Incontri della Cassa di Risparmio, ih corso Stati Uniti 23. Lunedì 31 ottobre, ore 15, si aprirà il convegno «l'evoluzione del concetto di creatività del gioco». I lavori proseguiranno martedì 1 e mercoledì 2 novembre. Sempre martedì 1 ottobre, in serata, a partire dalle 20,30, sarà discusso il controverso rapporto tra i bambini e la pubblicità dopo le ultime polemiche sulTutilizzo dei minori nelle reclame per 1 giocattoli. Come spiega Amilcare Acerbi, presidente del Comitato Italiano Oioco Infantile, la Biennale si colloca in un momento in cui il fenomeno attraversa una fase critica e in trasformazione: la recente campagna pubblicitaria «Oioco, cibo per la mente» lo dimostra. Ma altrettanto significativi sono il rapporto sempre più stretto tra giocattoli e televisione e il numero crescente di adulti che giocano. Liberare la fantasia, tornare con il gioco ad essere un po' bambini, utilizzare i giocattoli per stimolare la creatività: sembrano gli obiettivi che si sono posti i promotori della Biennale. I risultati andranno cercati nei giorni della manifestazione al Palavela, dove con una fiera dell'invenzione si conta anche di portare alla luce i tanti giocattoli che nascono dalla fantasia dei bambini e degli adulti

Persone citate: Amilcare Acerbi, Quercetti

Luoghi citati: Piemonte, Torino