Italia-Francia di bocce

Italia-Francia di bocce Sui campi de «La Fissa» un confronto a livello mondiale Italia-Francia di bocce SABATO 22 e domenica 23 ottobre, le nazionali boccistiche seniores di Italia e Francia faranno la prova generale per i c ampio nati del mondo di Valparaiso (Cile) in programma dal 2 al 6 novembre. L'incontro internazionale tra le due massime potenze boccistiche intemazioinali avrà lo scenario della S.B. La Fissa — via Breglio 93, Torino — giusto riconoscimento per Bruno Monti e tutto il Direttivo del club che hanno consolidato il prestigio di questa storica società torinese. Si tratta del ritomo dell'analogo incontro disputato in maggio a Chambery, quando l'Italia (Sturla, Piero Amerio, Riviera, Pastre, Avetta, D'Agostini) superò di stretta misura, 18 a 16, i transalpini. Mario Cortigiani, et. azzurro, ha convocato per l'occasione Sturla, Lino Bruzzone, Piero Amerio (Colombo Oenova) e Riviera (Coalto Torino), già selezionati per i prossimi mondiali, cui si aggiungono Pastre (La Fissa) e Vottero (Bosco Monti Ferrerò Torino). I francesi rispondono con Combet, Epinat, Noharet, Pellet, Avelange e Oondrand, di cui i primi 4 sono i presunti «cileni». Dice Cortigiani: «L'incontro sarà disputato con la formula dell'omnium e, quindi, con un ritmo di partite molto serrato. Dovrò alternare in campo i giocatori, facendo attenzione a dosare le forze di tutti. In vista del- l'appuntamento di Valparal' so proporrò coppie ormai collaudate: Sturla-Bruzzone, Amerio-Riviera e PastreVotterù. I primi sono ormai un'istituzione in campo mondiale, mentre le altre due formazioni sono emerse dai risultati ottenuti in questi ultimi anni di attività azzurra». Il programma torinese è indubbiamente molto fitto: l'inizio è fissato per le ore 14 di sabato con 4 partite individuali cui seguiranno 2 partite a coppie; in serata, alle 21, il classico incontro a quadre tte. Domenica, alle 9, si giocheranno altre due partite a coppie mentre il pomeriggio è riservato alle prove alternative: 4 incontri di punto e tiro obbligato alle 15 e, alle 16,30, gli atleti termineranno le loro fatiche con 2 prove di tiro tecnico e 2 di tiro progressivo. In palio, dunque, 34 punti globali. Sul pronostico Cortigiani è molto pragmatico: «Se una vittoria può essere importante per il morale dell'ambiente ed anche confortante per il nostro pubblico di appassionati, è per noi fondamentale mettere a punto le condizioni di forma, soprattutto nella prova a coppie e nelle prove- di tiro, dove . Amerio sarà il nostro protagonista sul palcoscenico mondiale». L'appuntamento è dunque rissato sui terrreni de La Fissa (in caso di pioggia si giocherà al Mossetto) per assistere ad uno spettacolo sicuramente di altissimo livello, ma già con l'occhio puntato all'avventura moiv diale che si awierà la settimana dopo. - I prezzi fissati per le quattro riunioni dell'incontro sono popolari. Costeranno mila lire per il pomeriggio di sabato e per quello di domenica, 3 mila lire per la serata del sabato e la mattina della domenica^ C'è da sperare che i boccisti torinesi comprendano l'importanza dell' avvenimento. Angelo Gatto

Luoghi citati: Cile, Francia, Italia, Torino, Valparaiso