Steve Lacy al Teatroclub

Steve Lacy al Teatroclub Gli appuntamenti da non perdere questa settimana Steve Lacy al Teatroclub C? E' anche Steve Lacy: il grande sax soprano, pioniere del free e protagonista di venf anni di jazz, tiene due concerti in «solo», mercoledì 26 e giovedì 27, al Teatro Club di via Bogino 9. Quello con Lacy è un appuntamento di rilievo in una settimana ricca di proposte stimolanti: un altro esempio? Chi ama la musica gaelica non può perdersi i Tannahill Weavers, band scozzese che suona venerdì 21 al Teatro Agnelli in via Sarpi, grazie alla Clivis, un'associazione che sta facendo davvero molto per portare a Torino il folk internazionale. Non passi poi sotto silenzio la doppia data di Mark Levine, pianista jazz californiano che è lunedi 24 alla «Divina Commedia» di via San Donato 47 e mercoledì 26 nel bel teatrino della chiesa di San Filippo, in via Maria Vittoria 5. Restando nel jazz, da seguire un altro pianista, italiano stavolta: è il giovane Andrea Pozza, che suona mercoledì 26 al «Doctor Sax» accompagnato dalla ritmica Terzano-Mondini. E che dire della gran festa che si tiene al «Centralino» martedì 25, con i docenti della scuola del Centro Jazz impegnati in concerto? Ci sono senatori illustri quali i pianisti Mario Rusca e Gianni Negro, e giovani di gran talento, il trombettista Felice Reggio e il sassofonista Alfredo Ponissi, o ancorala cantante Francesca oli veri. E poi Marco Vaggi, Aldo Rindone, Luigi Tessarollo, Pino Russo, Palmino Pia, e tanti ancora. Proposte stuzzicanti: i Loschi Dezi, bel gruppo torinese che fa musica mai banale, al «Da Oiau» martedì. Meritano. E meritano anche gli Africa United, pinerolesi che suonano reggae e presentano il loro ellepì a «Hiroshima» sabato 22. O ancora la «musica creativa» che sa inventare ad ogni concerto quel diavoletto del sax che risponde al nome di Carlo Actis Dato, lunedì in duo con Laura Culver alla «Contea».

Luoghi citati: Africa United, Torino