Squisitezze alla piemontese

Squisitezze alla piemontese Squisitezze alla piemontese TORNA di moda, come si usava un tempo, regalare leccornie d'ogni genere, e non solo a Natale. Sembra Infatti che tra 1 raffinati di palato, fluito il periodo del salmone e dello champagne, ci sia un grande scambio di prelibatezze contadine, come vini genuini, grappe sfiziose, salami e specialità regionali. Fra 1 prodotti piemontesi più richiesti e apprezzati, ultimamente sembra siano al top quelli dell'Antica Dispensa Monfortina. Una gamma di ricette casalinghe naturali, presentate in confezioni rustiche. Sono roblole al tartufo, con peperoncino e paprica dolce, salamini tartufati sott'olio, paté di salmone; e ancora anatra, fagiano e cervo o aragosta, sempre tartufati, senza aggiunta di grassi o burro; albicocche e ciliegie al baròlo, marroni al miele, prugne al rabarbaro; oli al tartufo o al fungo porcino. Per condire la pasta e i bolliti c'è la salsa «barufo>: pomodoro, funghi, tartufo e barolo. E non mancano la bagna caoda e la fonduta già pronte, da scaldare e gustare nei loro pratici cocci. Questi prodotti di successo sono distribuiti nei negozi italiani in quantità limitata perché non preparati industrialmente. L'idea di dedicarsi alla riscoperta di antiche e deliziose ricette è di Ferruccio Ribezzo, 38 anni, e della mogUe Lorenza Vicentini, di Monforte d'Alba. «Oli amici continuavano a chiederci i paté e le salse che gustavano a casa nostra, così quello che per noi era un passatempo ora è diventato un lavoro che ci impegna moltissimo», racconta Ferruccio, chimico enotecnico, insegnante all'istituto Enologico di Grinzane Cavour e consulente di alcuni fra 1 più importanti produttori di vino delle Langhe. I prodotti dell'Antica Dispensa Monfortina nascono quindi dall'impegno di Lorenza e Ferruccio, aiutati saltuariamente dal parenti. I giovani Ribezzo, nonostante alcune allettanti proposte ricevute in soli tre anni di attività, non hanno comunque intenzione di aumentare la loro produzione penalizzando la qualità. «Prossimamente — assicura Ferruccio — creerò un vino realizzato con il metodo Champenoia»; qualcosa di veramente speciale, assicura l'enologo creatore di leccornie. Questi i punti vendita del prodotti «Antica Dispensa Monfortina» a Torino e cintura: Arfl, via Garibaldi 41; Bettin Chabert, via Po 18; Delicate;: ses, via Lagrange 38; Enoteca Comarino, corso Sommeuler 27; Emporio Gastronomico; corso Vittorio 88; n Vinaio, via Cibrario 38; il Bottigliere, via San Francesco da Paola 43; La Dispensa, corso Rosselli 81 ; Paissa, piazza San Carlo 196; Paissa Più, corso Vittorio; Parola, corso Vittorio 76; Rizzollo, via Cumlana 31; Rubei, via Po 46; Scanavino, via Nizza llf; Scanavino Due, via Lagrange 38; Il Gastronomo, via Italia 56, Settimo Torinese; Cassetti Nelson, via San Martino 7, Moncalleri; La Tèste, Centro Commerciale, Rivoli, a. ara.

Persone citate: Bettin Chabert, Cassetti Nelson, Ferruccio Ribezzo, Monforte, Parola, Ribezzo, Rubei, Scanavino, Vicentini

Luoghi citati: Grinzane Cavour, Rivoli, Settimo Torinese, Torino