Il Galup Pinerolo in serie A2 di Roberto Condio

Il Galup Pinerolo in serie A2 La pallavolo donne eredita il testimone dai maschi Il Galup Pinerolo in serie A2 E9 un Pinerolo tutto nuovo quello che da domani affronterà il suo secondo consecutivo campionato di A2 femminile esordendo in casa contro il quotato Lecco. Rispetto alla scorsa stagione, ci sono novità rilevanti nell'organico affidato alle cure del tecnico Claudio Mina (gli arrivi della regista polacca Irene Krogulr'ta e delle promettenti Emanuela Dei e Monica Ottaviani compensano ampiamente il doloroso forfait di Liliana Mattis ed il ritorno alla Sa.Fa della nazionale juniores Romana Ruata) e c'è soprattutto uno sponsor in più. Dopo tre anni di sforzi inutili, 11 club pinerolese è infatti riuscito finalmente a trovare un supporto economico per la propria attività nella Galup, azienda leader nel settore della pasticceria che con i suoi famosissimi panettoni da ormai 70 anni porta in giro per l'Italia e per il mondo intero il nome di Pinerolo. Il prestigioso abbinamento con la Galup e gli esiti positivi del pre-campionato consentono alla squadra biancoblù di presentarsi al via del torneo cadetto con realistiche ambizioni di ripetersi quantomeno sui livelli della scorsa stagione, conclusa con un lusinghiero quarto posto. Con la Galup, dovrebbero lottare per le prime posizioni la Sipp Cassano, lo Spezzano, l'Erg Genova e la matricola Faip Crema. Fra le outsider di lusso è compreso anche quel Lecco che domani sera rappresenterà il primo ostacolo da superare per Krogulska e compagne. «Tre settimane fa, in Coppa Italia, le lombarde ci hanno battuto per 3-1 — ricorda Massimo Sainato, addetto stampa pinerolese —. Ora, però, ci stiamo comportando meglio e i due punti sono alla nostra portata. Per iniziare col piede giusto contiamo molto sull'apporto del nostro pubblico: giocando tutte le partite alle ore 20,30, al Palasport di via dei Rochis, avremo senz'altro più dei 500 spettatori che ci seguirono in media l'anno scorso». I biglietti per assistere alle gare casalinghe della Galup Pinerolo costano 5000 lire (ridotti 3000). Roberto Condio

Persone citate: Claudio Mina, Emanuela Dei, Irene Krogulr'ta, Liliana Mattis, Monica Ottaviani, Ruata, Sainato, Spezzano

Luoghi citati: Crema, Italia, Lecco, Pinerolo