Lo squalo, Via col vento e la Contessa scalza

Lo squalo, Via col vento e la Contessa scalza Le trame della settimana (... salvo variazioni) Lo squalo, Via col vento e la Contessa scalza VENERDÌ 7 Via col vento Ramno, 20,30. Regista Victor Fleming (1939, drammatico) con Clark Cable, Vivien Leigh, Lieslie Howard, Olivia De Havilland. Il film più famoso e più visto (e rivisto con il fazzoletto pronto), accumulatore di Oscar e di incassi al botteghino, tratto dai romanzo di Margaret Mìtchell (di cui si sta preparando un seguito), storia della capricciosa Rossella OTiara, del suo amore sbagliato nello scenario di un Sud sconvolto dalla guerra di Secessione. Le spie vengono dal semifreddo. Raidoe, 16,50. Regista Mario Bava (1966, comico) con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Vincent Price. Ennesima parodia di generi che andavano per la maggiore negli Anni Sessanta. La coppia di comici siciliani passa brillantemente dal western allo spionaggio intemazionale. Un omicidio programmato • Rai due, 20,30. Regista Alvin RakoiT (film per la tv) con Angela Lansbury, Laurence Olivier. Un'anziana scrittrice di gialli, che vive in una vecchia casa, riesce a sventare un intrigo di famiglia. Le disavventure di un commissario di polizia Retequattro, 23,45. Regista Philippe De Broca. (1977, commedia) con Annie Girardot e Philippe Noiret. Madame Lise, della squadra omicidi, incontra un suo vecchio compagno di scuola, professore di greco. I due si innamorano, ma Lise non osa dirgli di essere un commissario di polizia, per il timore che lui la lasci. Ma l'uomo, quando viene a sapere la verità, prende bene la cosa, anzi aiuta la donna a risolvere un caso e quasi ci rimette la pelle. Così come sei Retequattro, 20,30. Regista Alberto Lattnada (1978, drammatico) con Marcello Mastro ianni, Nastassja KinskL . Un architetto romano, di, ritomo a Firenze dopo molti anni, conosce una splendida ragazza, Francesca, e ha un rapporto con lei. Ma un amico gli fa nascere il sospetto che la ragazza possa essere sua figla: l'architetto, infatti, è stato in passato l'amante della madre. L'uomo si tormenta nel dubbio ma non sa resistere al richiamo della ragazza. I due si amano senza pensare al resto. Sara la giovane, consapevole che la relazione non può comunque durare, ad avere la forza di troncarla. Il film che lanciò la Kinski. Horror Express Rai tre, 21,55. Regista Gene Martin (1972, orrore) con Christopher Lee, Peter Cushing, Alberto De Mendoza. Nel 1906 sulla linea transiberiana tra Mosca e Pechino un extraterrestre si impossessa del cervello di alcuni uomini. Prima si incarna in un mostro ibernato, poi in un ispettore di polzia, poi in un frate. A nulla serve uccidere i «posseduti», finché qualcuno non ha l'idea risolutiva per distruggere il mostro. Terminator Italia 1, 20.30. Regista James Cameron (1984, fantascienza) con Arnold Schwarzenegger, Michael Biehn. Forse il più bel film con l'ex Mister Universo. Una fantascienza a cavallo tra l'oggi e il domani. Da un futuro in cui ìe macchine hanno avuto la meglio sull'uomo, un guerriero ribelle deve tornare nel passato per salvare una donna: è destinata a dare alla luce un bambino che poi diventerà 11 condottiero in grado di guidare gli umani. Ma nel passato toma anche una macchina dall'aspetto umano, un killer incaricato di uccidere tutti e due. iifO 8 Gli spericolati Raidue, 20,30. Regista Michael Ritchie (1969, drammatico) con Robert Redford, Camilla Spary, Gene Hackman. Una squadra di sci americana è in Europa per partecipare ad alcune gare. Uno degli atleti David sogna di diventare un campione, ma ci riuscirà solo l'anno successivo, alle Olimpiadi. Sayonara Raitre, 20,30. Regista Josua Logan (1957, commedia) con Marion Brando, Patricia Owens, Ricardo Montaiban, Miiko Tanaka. Romantico Brando, ufficiale dell'aviazione americana di stanza in Giappone che si innamora di una ballerina del luogo, tra mille contrasti e sfidando le conven- Un americano a Roma Canale 5,20,30. Regista Steno (1954, commedia) con Alberto Sordi, Maria Pia Casino, Ursula Andress. Toma Nando Mericoni, il personaggio del trasteverino irresistibilmente attratto dall'America che aveva debuttato nell'episodio più spassoso di «Un giorno in pretura». Trascinante Sordi. Scuola di ladri ' Canale 5, 20,30. Regista Neri Parenti (1986, commedia) con Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Lino Banfi. Tre morti di fame tentano di diventare ladri, ma ne combinano di tutti i colori. Taxi driver Canale 5, 22,25. Regista Martin Scorse se (1975, drammatico) con Robert De N irò, J od i e Poster. Un tassista newyorkese reduce dal Vietnam è innamorato della segretaria' di un uomo politico che riesce a strappargliela. Si propone di ucciderlo ma viene fei iato dai gorilla del rivale e fugge. Allora decide di redimere una giovanissima prostituta e ne ammazza i protettori, il suo gesto lo rende popolare, la ragazzina riprende a studiare, i suoi colleghi lo stimano, la ragazza di cui è ina-. morato toma da lui. IL tassista, però, se ne va da solo. Un film singolare e un'analisi crudele della violenza che caratterizza la società americana contemporanea. Questo mondo è meraviglioso Retequattro, 20,30. Regista W. S. Van Dyke (1939, commedia) con James Stewart. C laudet te Colberi. Un investigatore privato vuole salvare un suo cliente dall'accusa di omicidio. Ha un indizio, una mezza moneta trovata accanto al cadavere, ma la polizia lo ricerca come complice. Alla fine con l'aiuto di una ragazza, scoprirà il colpevole. L'ultimo domicilio conosciuto Retequattro 23,25. Regista José Giovanni (1969, poliziesco) con Lino Ventura Malène Jobert Dal romanzo The Last Known Address di Joseph Harrington. Un commissario di polizia riesce a rintracciare, con l'aiuto di una giovane ausiliaria, un importante testimone che provoca la condanna di un pericoloso bandito. Dopo la- sua preziosa deposizione, il testimone, non più protetto, viene ucciso. La giovane assistente, nauseata dal comportamento dei colleghi, lascia la polizia. Il commissario, che l'ama, resterà solo. L'incredibile Huik Italia 1, 20,30. Regista Kenneth Johnson e Sigmund Neufeld jr (1978, film a episodi) con Bili Bbrby, Lou Ferrigno. n film è formato da spezzoni di telefilm tratti dalla serie dedicata a Hulk, uro scienziato che, sottopostosi. a radiazioni,' si trasforma, ' quando è irritato o ha paura, in un gigante verde. DOMENICA 9 Strani compagni diletto Retequattro, 20,30. Regista Mehin Frank (1964, commedia) con Gina Lollobrigida. Rock Hudson. Una estrosa bohémienne ha un carattere imprevedibile che ha provocato la se- parazione dal marito, sette anni prima. Ora l'uomo la riavvicina, per essére nelle condizioni di poter accettare un alto incarico nell'azienda in cui lavora. Ma le follie dalla donna sembrano compromettere per sempre la carriera del marito. Grosso guaio a Chinatown Italia 1 2030. Regista John Carpenter (1986, avventura) con Kurt Russell, Kira CattraL Avventura e fantasy nella «Little China- di San Francisco. Due amici, un americano e un cinese, cercano di ritrovare Suzee Pai, fidanzata del cinese, rapita da un misterioso individuo, Lo Pah, che intende sposarla. I fantasmagorici sotterranei di Chinatown, pieni di sorprese, fanno da sfondo ai continui combattimenti a colpi di kung fu e a scontri con esseri mostruosi o dotati di forze misteriose. Top Secret Italia 1, 22,55. Registi Jim Abrahams e David e Jerry Zucker (1984, spionaggio) con Val Kilmne r, Omar Sha-. rif. In lingua originale, un demenzialspionistico: un divo della canzone, uno scienziate prigioniero, un capo della Resistenza francese alle prese con gii esperimenti segreti tedeschi per coprire i quali viene promosso a Berlino Est un Festival di musica pop. Tra le gags e le trovate: una rissa in un saloon subacqueo, ia stazione ferroviaria che si muove sui binari,! cavalli teutonici che cantano. (segue a pag. 31) Nastassia Kinski è protagonista di «Cosi come sei» di Lattuada (venerdì 7, Rete-», 20.10) La Melato domenica su RalCre nel film della Wertmuller