A Vinovo il «clou» del Rally d'Italia

A Vinovo il «clou» del Rally d'Italia Una prova superspeciale al eentro della gara che esalta il mondiale della Lancia Delta Integrale e di Massimo Biasion A Vinovo il «clou» del Rally d'Italia IL Rally dltalia/Trofeo atta di Torino — 30° Rally di Sanremo — è valido per il campionato del mondo marche e piloti, per il titolo tricolore e per il campionato Fiat Uno. TJ mondiale marche si articola su 11 gare — Montecarlo, Svezia, Portogallo, Salari, Tour de Corse, Acropoli, Olympus (Stati-Uniti), Argentina, 1000 Laghi (Finlandia), Italia e Rac (Inghilterra) — che assegnano un punteggio alla case automobilisticne. D mondiale piloti comprende invece 13 gare—le stesse del mondiale marche, più il rally di Nuova Zelanda ed il Costa d'Avorio — ed assegna il punteggio ai soli equipaggi Entrambi i campionati sono stati dominati quest'anno dalla Lancia che si è già matematicamente aggiudicata il titolo vedendo piazzati 4 suoi equipaggi nelle prime 4 posizioni del campionato del mondo piloti. Nettamente al comando, grazie ad uno strabiliante poker di vittorie, si trova II veneto Massimo Biasion, che precede in classifica il giovane torinese Alessandro Florio (autore quest'anno di una stagione eccezionale con una Landa Delta Integrale della Scuderia Jolly-Totip), il fuoriclasse finlandese Markku Alen ed il francese Bruno Saby, vincitore del Rally di Montecarlo. Oltre alla lancia, le Case che si sono maggiormente impegnate in questa edizione del campionato mondiale sono state la Mazda (che al Rally d'Italia è assente), la Ford che si presenta con lo svedese Stig Blomqvist, 0 transalpino Aurìol, lo spagnolo Sainz e l'italiano Clinico (tutti al volante di vetture Sierra Cosworth). La Toyota, con il campione del mondo in carica Kankkunen e lo svedese Erikson, dispone della Celica Turbo 4WD, la vettura più competitiva contro lo strapotere della Lancia. La Bmw è presente con la M3 del friulano ZanussL La Lancia tenta di ribadire la sua supremazia con due Delta Integrale del team Martini affidate a BiasionSMero e Alen-KivimakL Tre quelle della scuderia milanese Jolly Totip: Fiorio-Pirollo, Cenato-Cerri ed i francesi Loubet-Vieu. Oltre al mondiale riservato alle vetture appartenenti al Gruppo A (che possono essere elaborate pur conservando gran parte della meccanica derivata dalla serie), viene elaborata una classifica per le vetture di Gruppo N (strettamente di serie). Gian dell'Erba • LA PRESENTAZIONE ufficiale della scuola di biliardo della LM di Moncalie ri è stata rinviata al 14 ottobre per motivi tecnici e linizio dei corsi spostato a lunedi 17 ottobre. Per le persone che frequenteranno il corso è prevista un'agevolazione: un loro familiare di età inferiore ai 13 anni, che verrà al loro seguito, potrà usufruire delle lezioni gratuitamente. Per le donne il corso, anziché 600.000 lire, costerà 450.000 lire. Eknco dtllt print 20 vtttvre pprteclpanfi N. EQUIPAGGIO VETTURA 1 Biasion-Siviero Lancia Delta HF Integrate 2 Kankknnen-Piironen Toyota Celica Turbo 4WD 3 Florio-Pirollo Lancia Delta HF Integrate 4 Aurioi-Occelli Ford Sierra Cosworth 5 Alen-Krvimaki Lancia Delta HF Integrate 6 Blomqvist-Melander Ford Sierra Cosworth 7 Cerrato-Cerri Lancia Delta HF Integrate 8 Eriksson-Dtekmann Toyota Celica Turbo 4 WD 9 Loubet-Vieu Lancia Delta HF Integrate 11 Recalde-Del Buono Lancia Delta HF Integrate 11 Sainz-Moya Ford Sierra Cosworth 12 Zanussi-Amati BMW MS 14 Bossini-Pasctti Lancia Delta HF Integrate 15 Atessandrini-Atessandrlni Lancia Delta HF Integrate 16 Cunico-Schedoni Ford Siena Cosworth 18 Van De Wauwer-Mantet Ford Sierra Cosworth 19 Gaban-Lox Mazda 323 4WD Turbo 20 Del Zoppo-Scatvtni Lancia Delta HF Integrale 21 Treltes-Di Bello Mazda 323 4WD Turbo 22 Ercolani-Thimonier Citroen AX Sport