Visone sì, ma gessato

Visone sì, ma gessato Rita Togno presenta a Torino Esposizioni la sua nuova collezione di pellicce Visone sì, ma gessato UNA penicela che si adatti a tutte le occasioni, di sera come di giorno, non è facile da realizzare. Rita Togno (corso Vittorio 74) ci è riuscita. Famosa nell'alta moda torinese e italiana per la qualità delle sue pelli e per la fantasia con cui le lavora, la Togno ha appena messo a punto 1 Inedito visone effetto gessato, che ha ottenuto un grande successo al salone della pelliccia di Francoforte. > «Si presenta come una sorta di impuntura più scura che solca ogni pelle rendendo il mantello di visone sportivo ed elegante al tempo stesso», raccontano Rita Togno e il figlio Gianfranco, suo prezioso collaboratore. La ricerca è uno dei punti forti della Togno che però tiene a sottolineare che il limite della stravaganza è sempre il buon gusto, il rispetto delle pelli che non devono essere penalizzate per il piacere dell'originalità fine a se stessa Rita Togno presenta il 10 ottobre alle 21 a Torino Esposizioni la sua ultima collezione (la regia è di Elsa Rossetti, la sfilata è ainviti): «Quest'anno le tendenze principali nella pellicceria sono due: un ritomo allo smilzo, che significa linee composte e contenute, e il trionfo del largo: spalle meno importanti e linee solfici», spiegano nell'atelier di corso Vittorio. Fra i colori di punta spiccano quelli naturali, non mancano però gli insoliti viola, pervinca e rosa per alcuni capi particolarmente originali. A -differenza delle passate stagioni, adesso sono ammesse tutte le lunghezze: dal blouson al tre quarti, al sette ottavi, fino allungo. «Si riscopre il persiano della nonna, ma abbinato al castoro», afferma Gianfranco, e aggiunge che il grigio, nella tonalità della vigogna, sarà l'alteranativa al tutto nero, sempre di gran moda. Anche quest'inverno il visone continuerà a essere la penicela top: in crescita il castoro, la faina reinterpretata, il pecan, lo zibellino e la volpe nelle quattro versioni Argenté, Seychelles, Croisé e Artic Marble. In alternativa ai montoni la Togno suggerisce mantelli grigi in nappa o pecari con intemi in petit-gris, mentre perla sera propone avvolgenti e morbidi scialli lavorati al telaio. Antonella A ma pane

Persone citate: Elsa Rossetti, Marble, Rita Togno, Togno

Luoghi citati: Francoforte, Torino