I ladri di Venditti sbarcano al Palasport

I ladri di Venditti sbarcano al Palasport Rimandato al 25 ottóbre l'appuntamento con le canzoni dell'idtimo Ipei vecchi successi <*- ... ■ - I ladri di Venditti sbarcano al Palasport ECCO la domanda: «Antonello Venditti, per il semplice Catto di aver intitolato il suo ultima album In questo mondo di ladri, può essere accusato di qualunquismo?». Oddio, è una domanda da Anni Settanta, da inquisitorie distinzioni fra buoni e cattivi. E poi chissà perché c'è gente che appena sente la parola «ladri» si ritiene in qualche modo coinvolta Non vale la pena di rispondere, le prese di posizione e gli sbandamenti politici di Antonello Venditti possono interessare, ma fino a un certo punto: il cantautore romano è e resta, con buona pace sua e dei suoi critici, non un mattre-à-penser, ma un eccellente autore di canzoni. Canzoni che doveva presentare sabato 8 ottobre al Palasport: invece il concerto, organizzato da Radiostuff, è stato rinviato hi extremis a martedì 25, sempre al Palasport, oie 21,15. In questo mondo di ladri, dunque: il nuovo 33 guidi Venditti, che arriva a due annida Vendita e segreti, ha confermato il cantautore tra i top-seller nazionali, con la bellezza di 272 mila copie dell'album prenotate prima della pubblicazione. Bono passati 17 anni dal debutto con Theorious Campus, in mezzadria con l'amico-nemico De Oregori,-sono passati 15 album diseguali, cose belle e cose meno belle. Ricordiamoli in rapida successione: dopo Theorious Campus esce, nel 73, L'orso ornino, seguono Le cose della vita, Quando verrà Natale, Lilly, UUalà, Sotto il segno dei Pesci, Buona Domenica. Oli Anni Ottanta si aprono con Sotto la pioggia, dell'82, e poi Circo Massimo, Cuore, Centocittà, la colonna sonora di Troppo forte, e Venditti e segreti, in tanti anni Venditti è rimasto fedele a ■ un certo stile musicale, senza sconfinamenti ruffiani nelle mode del momento; e una certa coerenza di contenuti, dove la politica — tanto importante in un certo periodo—non ha mai avuto il sopravvento sull'ispirazione più genuina, la voglia e l'urgenza di cantare se stesso e la vita di tutti, i piccoli e grandi drammi è commedie di ogni giornp, il quotidiano di Buona Domenica o lo strazio di Lilly, l'epicità di Sotto il segno dei Pesci e il vissuto triste di Sara Sono passati gli anni, siamo cambiati noi e le cose attorno a noi; eppure, canta Venditti; «in questo mondo di ladri c'è ancora un gruppo di amici che non s'arrendono mai / in questo mondo di santi il nostro cuore è rapito da mille profeti e da quattro cantanti». Forse non è vero, ma proviamo a crederci, per una sera Gabriele Ferraris Prevendite: Rock&Folk, Maschio, Ricordi, Discolo, Colosseo, Poma, New My Music, Punto Musicale, Hot Point, Videomusic, Discorso, Radio Flash; Astori (Rivoli), Disco Shop (Settimo), Disco Star (Grugliasco), Paul Music Center (Chieri), Zelli (Carignano), Punto Musica (Chivasso), Magic Bus (Pinerolo), Radio Alfa Canavese (Cuorgné), Fragole e Panna (Biella). Non cerchiamo messaggi nella musica di Antonello Venditti, ma tante belle canzoni

Luoghi citati: Biella, Chivasso, Grugliasco, Pinerolo