Il giallo di Polanski e gli inizi di Toscanini

Il giallo di Polanski e gli inizi di Toscanini Il giallo di Polanski e gli inizi di Toscanini Frantic Regista Roman Polanski con Harrison Ford, Emmanuelle Seigner. Sono passati docici anni circa dai tempi de L'inquilino del terzo piano e Polanski toma al thriller facendo il verso (ma anche omaggiando) Hitchcock. Qui si narra di un medico americano a Parigi la cui moglie sparisce. Ha detto il regista: «Questo corrisponde ad una mia preoccupazione reale: qualcuno si assenta per una ragione banale e l'assenza si prolunga. Succede a tutti. A partire da quando ho diritto di preoccuparmi? Dopo dieci minuti vi sembra già troppo. Dopo mezz'ora che fate? Continuate ad aspettare? Io, comi,ciò suibito ad avere visioni da incubo. Tutta la vita quotidiana precipita nel caos...». • Eliseo Grande, piazza Sabotino; tel. 4475241 Il giovane Toscanini Regista Franco Zefflrelli con Thomas Howell, Liz Taylor. Nel film (produzione italo-francese) presentato a Venezia nella sezione «Eventi speciali», ZefDrelli ripercorre gli inizi della vita artisticoprofessionale del musicista. Fallita l'audizione alla Scala, ToscaniniHowell parte per una tournée in Brasile dove debutta come direttore d'orchestra, nel 1886, a Rio con Aida, interpretata dal soprano Nadina Bulicioff, che è la Taylor. • Dona, via Gramsci 9; tel. 542422 Il principe cerca moglie Regista John- Landis con Eddie Murphy, Arsenio Hall. John Landis ha un'ampia schiera di seguaci che non perdererebbero mai un suo film (e come si potrebbe, è d'obbligo aspettarsi sempre qualcosa dal memorabile autore dei Blues Brothers). Questa volta il regista racconta la storia di Akeem (Murphy, naturalmente), giovane principe ereditario del mitico regno africano di Zamunda. Petali di rosa precedono ogni suo passo, voluttuose schiave seminude gli fanno il bagno ogni mattina. Ma quando, per il suo 21° compleanno, il padre gli regala una bella sposa sottomessa, fatta e allevata apposta per lui, Akeem si ribella e va a cercar moglie a New York. • Lux, galleria San Federico, tei 541283 Don Bosco Regista Leandro Castellani con Ben Gaz zara, Philippe Leroy, Patsy Kensit. La storia del Santo torinese nel centenario della morte, n protagonista è Ben Gazzara, alle prese con un personaggio inconsueto per la sua carriera d'attore. Inconsueta anche la partecipazione della Kensit, la cantante-attrice alla quale scivolò provocatoriamente una spallina, al festival di Sanremo dello scorso anno. • Olimpia 1, via Arsenale 31, tei 532448 • Lilliput, via XX Settembre 15 bis, tel. 537100 Action Jackson Regista Kraig R. Baxley con Cari Weathers. Action Jackson è un film americano del genere «azioneviolenza-spettacolo». Con un volto che assomiglia più a quello di un pugile che a quello di un attore, Weathers (che quest'estate ha presentato il suo film a Taormina) è stato spalla di Stallone in Rocky e di Schwarzenegger in Predator. Qui interpreta il ruolo del sergente di polizia Iericho Jackson soprannominato «Action» per la tenacia e l'efficacia dimostrata nella lotta contro il crimine. • Vittoria, via Roma 336, tel. 511789 Big Regista Penny Marshall con Tom Hanks, Elizabeth Ferkins, Robert Loggia. E' nato prima l'uovo o la gallina? Cioè, sarà nato prima il film di Amurri con Pozzetto e Giulia Boschi Da grande, o questo americano Big che racconta esattamente la stessa storia? Le versioni sono contrastanti, forse la verità non si saprà mai. La regista Marshall racconta con mano leggera e buon gusto la vicenda di un dodicenne naturalmente in polemica con i genitori, che chiede di diventare grande alla macchina della fortuna di un luna park. E al suo risveglio si accorgerà di avere una trentina d'anni, ma la stessa testa di un dodicenne. • Cristallo, via Coito 5, tel. 6507100 Beettejuice Regista Tim Burton con Michael Keaton, Geena Davis, Adam Maitland. Una storia in bilico fra orrore, fantasy e farsa. Per passare nel «mondo dei più» una coppia appena defunta per incidente stradale deve riuscire a cacciare i nuovi inquilini dalla villa in cui abitava nella precedente vita terrena. Ma il pestifero trio che sta in quella casa non ha nessuna intenzione di andarsene e sembra anzi divertirsi molto. Ci penserà Betelgeuse (che suona come «Beetlejuice», succo di ' scarafaggio, di professione scac-_ datore di uomini. Ha inizio uno* show pirotecnico che viaggia a base di orripilanti colpi di scena. • Ambrosio, corso Vittorio Emanuele 52, tei 547007 Asterix contro Cesare Regista Ginger Gibson. Cartoni animati. La storia del valoroso guerriero gallo (e del suoi compagni Obellx e Assuranceturix) contro i Romani, il cesari ano De bello gallico è qualcosa di più che un lontano ricordo. • Capito], via San Dalmazzo 24, tei 540605 Snack Bar Budapest Regista Tinto Brass con Giancarlo Giannini, Francois Negret, Raffaella Baracchi, Philippe Léotard. Protagonisti un avvocato fallito e un ragazzino invaso da sogni più grandi di lui, il quale, per realizzarsi, si unisce ad una banda di teppisti La storia è tratta dal romanzo di Marco Lodoli e Silvia Bre. C'è violenza, prevale il color nero. Il sesso c'è, ma è macabro, perché cupa è la storia. L'allegria tradizionale di film come Miranda e Capriccio ha lasciato il posto a un po' di cattivo umore. Capita anche nelle migliori famiglie registiche. • Gioiello, via Cristoforo Colombo 31; tel. 500760 Once More. Ancora Regista Paul Vecchiali con JeanLouis Rolland, Florence Giorgetti. Una fra le pellicole più interessanti al festival di Venezia. Ha scritto Stefano Reggiani: ■Vecchiali è uno dei talenti più originali del cinema francese (...). La sua intenzione era di fare un film d'amore e di vitalità . intomo alla più terribile paura moderna: l'Aids (amate la vita, non la paura) ; l'ispirazione ha spinto a un epilogo drammatico che sembra, più che un finale serenamente accettato, un'ombra romantica e disperata che vela tutto il film». • King Kong;, via Po 21, tel. 8397502 • Zeta d'Essai, via Colleasca, tel. 7492907 La leggenda del santo bevitore Regista. Ermanno Olmi con Rutger Hauer. n film, presentato a Venezia, è tratto dal romanzo breve di Joseph Roth. Per la prima volta Olmi non si è basato su un proprio soggetto originale. A Parigi, alla fine degli Anni Trenta, un emigrato polacco ex galeotto, ex minatore, alcolista, che sta per morire, vive da clochard ti suoi ultimi giorni Sotto un ponte della Senna un misterioso signore gli presta 200 franchi, da restituire la domenica seguente con un'offerta a Santa Teresa di Lisieux. Quel gesto segna la rinascita morale dell'uomo. Ricordiamo il bravissimo Hauer in Biade Runner, Ladyhawke, L'amore e il sangue. • Romano, Galleria Subalpina; tei 510145 • Eliseo Blu, piazza Sabotino; tel. 4475241 Mr. Crac od ile Dundee II Regista John Cornell con Paul Hogan, Linda KozlovskL Vediamo se ancora una volta i remake funzionano: dopo il grande successo della prima puntata della storia di Mister Coccodrillo, Paul Hogan toma a proporre il suo simpatico, bizzarro e fortissimo personaggio. L'australiano, che non sta poi tanto male a New York, è alle prese con una banda di spacciatori di droga che minacciano la sua fidanzata. La quale fidanzata. Linda Kozlovski, è davvero unita sentimentalmente al «re dei coccodrilli». • Arlecchino, corso Sommeiller 22; tei 587190 • Olimpia 2, via Arsenale 31; tei 532448 Bini Regista Clint Eastwood con Forest Whitaker, ' Diane Venora. Ecco (presentato a Cannes) il film di Eastwood dedicato al jazz (grande sua passione) e a Charite Parker. Parla di musica, di alcol, di donne.•' Ha detto l'autore: «Non volevo fare l'ennesimo mrr> su un jazzista drogato é alcolizzato. Volevo fare un film su Btrd (il soprannome di Parker), sui suoi enigmi, sulla sua for' za e le sue debolezze, sulle ragazze e le sbornie e la droga: ma anche sul suo geniale e indiscutibile talento». In questa pellicola importanza fondamentale ha naturalmente la colonna sonora: sono utilizzate le registrazioni originali di Parker dalle quali si sono isolati diversi assoli. A questo punto, alcuni fra i migliori musicisti del mondo hanno suonato con lui, accompagnandolo sulla strada della musica di sogno, a trent'anni dalla sua morte. • Nazionale 2, via Pomba 7; tel. 518850 • Eliseo Rosso, piazza Sabotino; tel. 4475241 Baghdad Café Regista Percy Adlon con Marlanne Sagebrecht, Jack Palane*. Dopo Sugar baby, H secondo film girato in coppia dal regista tedesco e dall'attrice bravissima simpatica e grassa. Qui la donna è in viaggio in America con a marito: litiga, lo abbandona e approda al Baghdad Caie, un motel sperduto nell'Arkansas. Incappa la proprietaria negra: dall'incontro fra le due donne, che è anche l'incontro fra due stereotipi femminili rivisitati, nascerà una bella amicizia. Jack Palance è un ex sceneggiatore che fa la corte all'avvenente, nella sua abbondanza, Marianne. • Centrale, via Cario Alberto 27; tei 540110 D.OJL Registi Rocky Morton e Annabel Jankel con Charlotte Rampling, Dennis Quaid, Meg Ryan, Daniel Stem. n film è un giallo venato di humour nero. 'E' una spècie di «cronaca di una morte annunciata» in cui proprio il «candidato all'obitorio» cerca di scoprire il suo assassino. I registi Morton e Jankel hanno alle spalle esperienze d'avanguardia nel capo del design visivo e della grafica computerizzata. Il ruolo di Charlotte Rampling è, ancora una volta (e d'altronde le si addice molto), quello di una • ferrane fatale». Abbiamo visto Dennis Quaid in Suspect con Cher e in The Big Easy. • Adua 400, corso Giulio Cesare 67, tei 856521 Il segreto della piramide d'oro Regista Ken Kwapis con Cyndi Lauper, Peter Falk, Jeff Goldblum. Il clima è quello dell'avventura stile Indiana Jones o All'inseguimento della pietra verde. La biondissima Cyndi interpreta lo scatenato ruolo di una sensitiva impegnata in due cacce: al tesoro e all'uomo. Goldblum (7Z grande freddo, Terapia di gruppo) è un archeologo che ha anche lui poteri paranormali: è capace di «sentire» gli oggetti, di stabilire dove si trovano e di sapere a chi erano appartenuti in precedenza (mica male...). Peter—Tenente Colombo»-Falk è un avventuriero che opera in Ecuador. La troupe ha lavorato a 4 mila metri. • Reposi, via XX Settembre 15; tel. 531400 Codice privato Regista Francesco Maselli, unica interprete Omelia Muti. E' la versione moderna e tecnologizzata della Voce umana di Oocteau (che fu già Interpretata da Anna Magnani). Il fimi, presentato a Venezia, si svolge in tempo reale, dalle tre alle quattro e mezzo di un pomeriggio qualsiasi. Una grande scommessa per la Muti attrice drammatica: improvvisamente abbandonata dall'amico, sola in casa (e in scena) piange, ricorda con rabbia e amarezza e dialoga con il computer dell'uomo che ama. • Rita, via Acqui 2; tel. 830531 Sono in prima visione anche Kansan all'Ideai di corso Beccaria 4, tel. 5214316;Vietnam addio! di Bill Norton al Cbariie Chaplin 2 di via Garibaldi 32/e, tel. 645245; Sulle tracce dell'assassino di Spottiswoode al Fiamma di corso Trapani 57, tel. 372057; Due fuggitivi e mezzo di Veber al Charile Chaplin 1 di via Garibaldi 32/e. (a cura di Alessandra Comazzi) Le programmazioni cinematografiche possono subire variazioni in conseguenza dell'andamento dei singoli film. Thomas Howell ed Elizabeth Taylor in «Il giovane Toscanini»