Il desiderio di mare si scatena a Genova

Il desiderio di mare si scatena a Genova Il Salone della Nautica dal 15 al 24 ottobre è la più grande vetrina italiana di imbarcazioni da diporto Il desiderio di mare si scatena a Genova DAL 15 al 24 ottobre si illumina la grande vetrina del Salone di Genova dedicato alla nautica. L'esposizione si è arricchita quest'anno di uno spazio sul mare, un «padiglione galleggiante», la Marina Fiera di Genova, con duecento posti barca ed un piazzale di 11 mila metri quadri che si aggiungono alla vasta area esistente. n porto è dotato di tutti i ' servizi all'ormeggio (luce, acqua, telefono), scalo di alaggio, impianti per l'erogazione di carburante e di depurazione delle acque. E' destinato, quando il Salone chiuderà i battenti, bd accogliere le imbarcazioni dei diportisti. L'impianto permette a Genova di vantare in Europa un primato in fatto di strutture espositive attrezzate sul mare e la Marina Fiera diventa la degna collocazione per le barche in mostra, soprattutto per le ammiraglie, meta irrinunciabile per Intenditori e curiosi. Allineate, con le prue svettanti, ci saranno la White Rose of Drachs dei cantieri inglesi Booke Yacht, di 35 metri; lo splendido shooner di 34 metri del cantieri Jon- gert (Olanda) e ancora, dagli Stati Uniti, il 39 metri Atwood dei Cantieri Palmer Johnson. L'Italia presenta 33 metri di eleganza con l'ammiraglia della Codecasa. Accanto a queste regine del mare non sfigurano certamente gli altri scafi superiori ai venti metri di lunghezza: 4 a vela e 24 a motore. Gli yacht a motore superano, in fatto di presenze, le barche a vela, confermando le tendenze del passato: 11 diportista Italiano preferisce navigare a motore, la vela è considerata ancora troppo scomoda. La barca inoltre, deve apparire bella e appariscente, per questo, spesso i cantieri privilegiano l'estetica e trascurano scafi che forse potrebbero apparire meno belli ma possono essere altrettanto funzionali e, soprattutto, meno costosi L'industria nautica si presenta fiduciosa a questo ventottesimo appuntamento di Genova: le esportazioni mantengono un buon livello, anche se nel settore vela l'Italia non riesce ad essere abbastanza competitiva. Anche la prossima approvazione della legge promossa dal ministro Prandini, che, fra l'altro modifica positivamente 11 sistema fiscale e snellisce alcune pratiche burocratiche, contribuisce a diffondere ottimismo nel cantieri. Per il visitatore che si affaccia alla grande mappa del Salone ecco alcune Indicazioni. Il biglietto d'ingresso costerà di meno nei giorni feriali, 10 mila lire invece delle 12 mila lire dei giorni festivi. I possessori di carta American Express entrano da un cancello riservato. In previsione del forte flusso di visitatori è stato organizzato un nuovo ristorante (500 posti) nel paglione Mare. Contemporaneamente alla fiera della nautica, si svolge il Salone internazionale delle attrezzature subacquee. Faranno, da contorno alla mostra alcuni convegni promozionali fra cui la rassegna di film e video sul mare; le conferenze dell'Adriatik Club Jugoslavia, della Provence Alpes Cote d'Azur, Mare Club d'Italia, Eritros, Italia sul Mare, Yacht Digest sulle barche d'epoca. Il centro Nautico Caprera e il Centre Nautique dei Glénans illustreranno inoltre le proprie iniziative legate alla divulgazione dell'arte marinara. Sono inoltre previste manifestazioni sportive e le prove del campionato europeo Star:'sabato 15 il Gran Premio Offshore e 11 trofeo Velico Cristoforo Colombo; domenica 16: il trofeo di pesca e la regata Mille Vele organizzata dallo Yacht Club Italiano; domenica 23: trofeo di pesca e Regata di Optimist. Sarà interessante visitare, nell'atrio d'onore del padiglione C, la mostra sui Fenici, curata dalla I.P., che raccoglie i reperti del Museo Sant'Antioco di Cagliari. Non sembra che la mostra riservi sorprese strabilianti, semmai alcuni produttori hanno cercato di adeguarsi a ciò che il mercato richiede. Per i navigatori che amano godersi la barca come se fosse una seconda casa si sono sfruttati al massimo gli interni: il quadrato è un salotto supermoquettato.la cabina armatoriale è una vera stanza da letto. Nel settore dei motorsailer si presenta particolarmente interessante la proposta degli scandinavi con il Najad 440 con la possibilità di scegliere sistemazioni interne differenti. Viene segnalata come una novità apprezzabile l'ultima creazione dei cantieri Italcraft, un motoryacht di 17,80 metri, per la sua grande autonomia di crociera ed economia di esercizio. Per i navigatori più sportivi, in particolare i velisti, aumentano le proposte di multiscafi che i francesi stanno dimostrando di apprezzare moltissimo in regata ma anche in crociera. Fra le barche nuove proposte dai cantieri italiani, il Coniet 303 disegnato da Valliceli! per la Comet e il Grand Soleil 45 firmato German Frers per i cantieri Del Pardo. Il primo , 9 metri, è una versione ridotta del Comet 333 che nella passata stagione agonistica ha raccolto numerose affermazioni e che probabilmente sarà la barca prescelta per fare il primo Giro d'Italia in barca a vela nel 1989. Il Grand Soleil è ideale per i croceristi, compresi quelli chi .ion disdegnano misurarsi in regata. Le linee sono veloci, gli interni comodi. Fra le attese più ghiotte, lo Swan 36. Il cantiere finlandese ritorna alle dimensioni «ridotte» (11 metri) per coloro che amano le eleganti linee delle sue barche ma non possono permettersi di- mensioni più grandi. Fra le curiosità, il progetto di una velocissima barca a vela della Rhone Poulenc ideata, in collaborazione con vari enti di ricerca, fra cui rAérospatiale, da JeanMarie Finot Fra gli accessori numerosi i nuovi accorgimenti tecnici computerizzati per rendere più sicura e comoda la navigazione: radar, ecoscandagli, radio, dissalatori. La Bamar presenta una piccola barca laboratorio dotata di una consolle che consente di comandare, dal pozzetto, alcuni meccanismi idraulici. Grande affluenza di pubblico è prevista nel settore dei gommoni e motori fuoribordo. Fra le proposte, 1 due Cherokee della Zodiac a carena rigida dove la planata non sacrifica eccessivamente la comodità della navigazione. Infine hanno avuto più spazio espositivo le agenzie di charter e le scuole di nautica. Le agenzie di noleggio hanno avuto grande successo quest'estate: la voglia di navigare è tanta, soprattutto per chi dal salone esce con la meste piena di sogni. Irene Cablati S0PRAELEVATA BIGLIETTERIE Davanti alle biglielterie il padiglione S (piano terreno: canoe, barche a motore aperte e cabinate; gallerie: accessori, strumenti elettronici, attrezzature di coperta, abbigliamento, alberi). Nel padiglione B sono esposte le barche a vela (cabinate e derive), multiscafi, canotti, velerie, scuole di vela, charter, windsurf. Il padiglione C ospita: grandi barche a motore, strumenti elettronici, motori e generatori

Persone citate: Atwood, Codecasa, Cristoforo Colombo, Finot, German Frers, Johnson, Palmer, Poulenc, Prandini, Swan