L'età della Sindone svelata dal carbonio

L'età della Sindone svelata dal carbonio L'età della Sindone svelata dal carbonio (segue dalla prima pagina) celeratore Tandem, di cui in Italia esistono alcuni esemplari, per es. a Legnaro (Pd) e a Catania. n Tandem è un acceleratore a due stadi (ecco il ; perché del nome) il cui pri- .. mo stadio accelera atomi ai quali in qualche modo sia stato aggiunto un elettrone (ioni negativi). Prima dì entrare nel secondo stadio, gli atomi già accelerati vengo- . no privati di alcuni elettroni, ..trasformati in «normali» Ioni positivi e accelerati nuovamente sino ad una energia finale di diversi milioni di elettron-volt (MeV). Tornando al C -14. l'impiego, di spettrometri di massa convenzionali (senza il Tandem) si scontra con formidabili problemi: per esem- , pio, non solo occorre separare un atomo di C-14 da mille miliardi di atomi di c12, ma anche dai motto più abbondanti atomi di Azoto- 14 (N-14) che sono presenti come contaminante. Ora, la massa dello N-14 differisce estremamente poco da quella del C-14, circa di una parte su centomila, ed è quindi necessario uno strumento di estrema sensibilità per poterle distinguere. Con l'impiego del Tandem si ha poi, per il problema dello N-14, un ulteriore grande vantaggio: questo atomo è infatti fortunatamente molto restio ad accettare un elettrone in più, e quindi si autoelimina dal processo di accelerazione nel primo stadio. In conclusione, con questa raffinata e complessa tecnologia, le datazioni mediante C-14, che rivestono un'Importanza particolare per l'archeologia, hanno sperimentato un salto di qualità, se paragonate a quelle eseguite con 11 tradizionale conteggio dei raggi beta. Servirà a dame un'idea questa considerazione: per contare, diciamo, 50.000 atomi di C-14 col Tandem si può impiegare un'ora e mezzo utilizzando solo un decimo di milligrammo di campione di carbonio; con lo stesso campione, per contare altrettanti raggi beta, occorrerebbero invece ben 65 anni, un lasso di tempo in cui si affievolisce, e giustamente, anche la più viva delle curiosità. Sergio Costa L'uomo della Sindone

Persone citate: Sergio Costa

Luoghi citati: Catania, Italia, Legnaro, Pd