Letteratura

Letteratura Letteratura Il «Volterra» a Bompiani VOLTERRA — Valentino Bompiani, editore da sessant'anni, viene premiato, novantenne, nella sua veste di scrittore. Riceverà domani, nel Palazzo dei Priori, il premio Volterra, per il suo volume II mestiere di editore, edito da Longanesi, che riunisce una serie di brevi saggi su editori -storici» dell'Otto e del Novecento italiano, da Pomba e Le Monnier a Mondadori e Rizzoli, e una rapida autobiografia editoriale, con i profili dei maggiori scrittori da lui pubblicati, n nome di Bompiani è stato scelto dal giudice unico del premio Enzo Biagi, che conclude con questa edizione il triennio del suo mandato. Nelle pagine del libro, dice la motivazione del premio, «si trova la storia di quasi un secolo intero, vista attraverso il filtro di un editore illuminato e coraggioso che è anche un acuto scrittore di teatro-. Il «tascabile» a Ottone e Bassani SAN BENEDETTO DEL TRONTO — Giorgio Bassani per la narrativa con Gli occhiali d'oro e Piero Ottone per la saggistica-con II gioco dei potenti, entrambi Oscar Mondadori, hanno vinto il premio del Tascabile «Riviera delle Palme», giunto alla quinta edizione. Le due opere facevano parte di due cinquine formate da una giuria di esperti presieduta da Carlo Bo, e sulle quali sono state chiamate a votare cinque fasce diverse di lettori (studenti, insegnanti, acquirenti estivi delle librerie, componenti del circolo culturale Riviera delle Palme e membri della Commissione nazionale). La premiazione si è svolta nella sala consiliare di San Benedetto, con un intervento di Carlo Bo per Bassani e del sociologo Mascilli Migliorini per Ottone. I gialli musicali Mozart, Haydn, Paganini, Beriloz, Cajkovskij, Isadora Duncan: una galleria di morti sospette in «circostanze musicali». Rivelando accanto alle altre numerose vocazioni anche quella del detective, il poliedrico scrittore berlinese Ernst Heine decide di indagare sulla vita di questi personaggi per far luce sul mistero della loro fine. Nasce cosi Chi ha ucciso Mozart? Chi ha decapitato Haydn? Delitti per ami ci della musica. Pubblicati in Italia dall'editrice Theoria, che di Heine aveva presentato lo scorso anno le storie macabre raccolte nel fortunato volumetto Kille kile, questi gialli musicali (traduzione e introduzione di Antonio Tamaro, 121 pagine, 8000 lire) sono agili raccont ini ricchi di humour e vivacità, costruiti come processi in piena regola, con prove, testimoni e colpi di scena, dove li compito di pronunciare la sentenza è però lasciato al lettore, (a. v.)

Luoghi citati: Italia, San Benedetto Del Tronto, Volterra