Le mostre d'arte di Francesco Vincitorio

Le mostre d'arte Le mostre d'arte a cura di Francesco Vincitorio Firenze Disegni italiani. All'istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte, 120 disegni di artisti italiani antichi della collezione Lugl, Fondation Custodia, conservata all'Institut Néerlandais di Parigi. Fra essi, fogli del Parmigianino, Gaudenzio Ferrari, Cambiaso, Morazzone, dei Carrocci, Reni, Domenichino, Guercino e Grechetto. Fino al 4 dicembre. Cento La candida rosa. Nella Pinacoteca Comunale e nella chiesa di S. Filippo, una ventina di disegni inediti del Guercino e 60 dipinti emiliani, dal XVI al XVIII secolo, dedicati al tema del 'Rosario». OLtre al Guercino: Ludovico Carrocci, Calvaert, Cesi, Gennari, Crespi e altri. Catalogo Nuova Alfa a cura di J. Bentini e S. Baviera. Fino al 20 novèmbre. Milano Gustave Courbet. Alla Compagnia del Disegno, 14 olii e 2 disegni da raccolte private italiane. Sono ritratti, paesaggi, marine e, per quanto riguarda i disegni, uno studio di nudo e di un cervo. Rara occasione per un incontro con il maggiore protagonista del realismo pittorico dell'Ottocento. Catalogo Fabbri a cura di G. Testori. Fino alio dicembre. Genova Memoria della pittura. Al Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce, col sottotitolo 'dal Premio Lissone alla Galleria Civica: un'esperienza di acquisizione patrimoniale», una scelta di dipinti della Galleria comunale della città oriamola, acquisiti tramite un premio di pittura che, dal 1952 al 1967, fu tra ipiù importanti d'Italia. Fino al 6 novembre. Trento Arte nel Trentino dal '45. A Palazzo delle Altere, opere di 48 giovani artisti trentini, con una premessa costituita da .omaggi», rispettivamente, a Fausto Melotti, Guido Polo e \ a e Paolo Vallorz, i quali, nati in questa regione, sono stati un punto di riferimento per molti delle generazioni successive. Catalogo Mazzetta. Dal 15 ottobre. Taranto Artisti a via Cava. Per inaugurare il recente restauro dell'antica via degli artigiani nella Città vecchia, negli stessi edifici e luoghi restaurati, una rassegna curata da Cesare Vivaldi che, insieme ad artisti tarantini, comprende nomi noti del panorama nazionale, come Franchino, Veronesi, Scialoja, Carrino, Boille, Guccione e Tornabuoni. Fino al 15 novembre. Roma Artisti Latino-Americani. Per l'apertura della nuova stagione espositiva, all'Istituto Italo-Latino-Americano, 3 mostre: personale del pittore dominicano F. drena Rib; 11 ceramisti del Brasile; antologica con circa 40 artisti di quel continente, alcuni dei quali da tempo in italia, come Matta, Roca Rey, Brook, Montcalegre, Smythe e l'Argeles. Dall'll ottobre. San Marino Luciano Bartolini. Alla Galleria d'Arte Moderna, antologica dell'artista fiorentino, a partire dai primi 'kleenex» del 1975 fino a -Le colonne di Platone», lavoro realizzato per questa mostra. Ci sono anche "installazioni» recenti e nuovi mosaici. Catalogo Edizioni Tiperti, a cura di Giovanni Tiboni. Fino al 6 novembre. Worms Mnemosine. Nelle sale del Castello di Herrnsheim, con il sottotitolo -oppure il teatro del ricordo», una rassegna di opere di una ventina di artisti intemazionali, fra cui gli italiani: Luciano Fabro, Carlo Maria Mariani, Luigi Ontani, Giulio Paolini e Claudio Parmiggiani. Dall'I ottobre. Altre mostre Aosta. Fronte Nuovo delle Arti. L'antologica già presentata alla Biennale di Venezia. Centro S. Benin.fino alili dicembre. Milano. Adolfo Wildt. Una quarantina tra sculture e disegni di un artista tra '800 e '900. Galleria Gian Ferrari, da oggi. \ Roma. Alberto Burri. Col titolo »Non ama il nero», 9 tele nere recenti. Galleria Sprovieri, dall'll ottobre. Alba. Filippo Scroppo. Dipinti del periodo del Mac e degli ultimi anni. Galleria Saporito, fino al 6 novembre. Busto Arsizio. Piero Guccione. Paesaggi, ritratti, nudi e studi, dal 1959 al 1987. Galleria Bambaia, fino al 27 novembre. Pozzuoli. Giuseppe Penone. Fra i più significativi e pregnanti dell'Arte Povera. Spazio Artiaco, dal 20 ottobre. Pistoia. Umberto Buscioni. Quadri dell'ultimo quinquennio di un pittore pistoiese. Galleria Vannucci.fino al 31 ottobre. Ravenna. Antonio Violetta. Uno dei migliori scultori delle nuove generazioni. S. Maria delle Croci, fino al 6 novembre. Genova. Flavio Costantini. Dipinti, collages e disegni di un noto illustratore. Il Vicolo, fino al 10 novembre. Cuneo. Tino Aime. L'opera grafica, dal '68 ad oggi di un poetico incisore. Sala della Provincia, fino al 7 novembre. Restauri A Venezia, definita per la ricchezza dei reperti artistici e le difficoltà ambientali, 'laboratorio ideale di restauro», nella chiesa di S. Maria dei Derelitti.flno al 6 novembre, mostra dei 'pennacchi» recentemente restaurati, per riproporne all'attenzione anche le attribuzioni. A parte quello certamente di G. B. Tiepolo, sugli altri, pareri discordanti.