Galvano: la pittura è etica di Albino Galvano

Galvano: la pittura è etica Quarantanni di critica d'arte in un'importante riedizione Galvano: la pittura è etica FINALMENTE, la riedizione dì una raccolta di scritti di Albino Galvano, compresi tra gli anni 1946 e 1981: un doveroso tributo a un importante intellettuale, estetologo e critico d'arte, che soltanto la sua riservatezza, e la sua personalità schiva hanno messo in quell'ombra che un tempo bene si addiceva a chi sceglieva in solitudine la via della conoscenza. Attraverso questa preziosa raccolta, curata da Giuseppe Mantovani, si delinea la complessa attività, letteraria, filosofica, e di critica d'arte dell'oggi ottantunenne Galvano, costantemente accompagnata dalla pittura, che in modo singolare attraversa i periodi ai quali si è accostato intellettualmente: espressioniamo, astrattismo, liberty. Formatosi nella Torino degli Anni Venti, alla scuola di Lionello Venturi insieme all'amico e coetaneo Giulio Carlo Argon, con il quale ha sempre condiviso la lettura dell'arte moderna più sul piano etico che su quello estetio, Galvano n è dedicato dapprima a studi sull'arte orientale (L'arte egiziana antica, 1938; L'arte dell'Asia Occidentale e Centrale, L'arte dell'Asia Orientale, 7939) che lo condussero alla centralità della tematica dell'astrattismo. Attraverso la frequentazione di Casorati, che gli fu maestro di pittura e al quale dedicò una monografia nel 1940, Galvano si avvicinò poi al Simbolismo e alla Secessione. In due fondamentali scritti del 1953, ripubblicati in questa edizione, Storicità e significato dell'arte astratta, e Dal Simbolismo all'astrattismo, approfondisce lo studio del Simbolismo, giungendo a riconoscervi, in un periodo nel quale questa corrente non era ancora considerata nelle sue esatte componenti, le radici primarie dell'astrattismo. Alain, Spinoza e Schopenhauer, e sullo sfondo il migliore pensiero crociano, sono i riferimenti culturali della sua teorizzazione sull'arte, che è sfociata in due rilevanti testi: Per un'armatura, 1960 e Artemis Ephesia, 1966, dei quali si auspica la ripubblicazione. Mirella Bandini Albino Galvano, «La pittura, lo spirito e il sangue»-, a cura di Giuseppe Mantovani, Il Quadrante, 216 pagine, 19.000 lire.

Luoghi citati: Asia, Asia Occidentale