Le mostre d'arte

Le mostre d'arte Napoli I manifesti Mele — Al Museo Pignatelli Cortes d'Aragona, 70 dei 180 esemplari stampati, durante la 'Belle Epoque», dalle Officine Ricordi per i Magazzini Italiani E. & A. Mele di Napoli. Costitw {cono uno dei capitoli più interessanti della storia delma.\ifesto italiano. Mostra e il catalogo, edito da Mondadori-Dè Luca, a cura di Mariantonietta Picone Petrussa. Da oggi. Washington Disegni di Michelangelo — Alla National Gallery, fino all'll dicembre, divisi in 2 sezioni. Nella prima, 46 fogli con studi per dipinti, sculture e architetture e omaggi a protettori e amici. Nella seconda, i disegni per la facciata di S. Lorenzo a Firenze e per la cupola di S. Pietro a Roma. A cura della Olivetti, Casa Buonarroti di Firenze e Royal Library di Londra. New York Michelangelo Pistoletto — All'Institutefor Contemporary Art, col titolo 'Division and Multiplicatioh ofthe Mirrar», un centinaio di lavori nei tre piani dell'edifico. Catalogo Fabbri, preparato da Ida Giannelli, con saggi dei curatori della mostra: Germano Celant e Alanna Heiss. Fino al 2 novembre. Altre mostre Milano—Disegni italiani antichi. Circa 130 della Biblioteca Nazionale di Madrid. Palazzo Reale, fino al 20 novembre. Firenze — Francis Picàbia. Conclude, gli 'omaggi» della Galleria Vivila al movimento dadaista. Da ieri. Aosta — Emilio Tadini. Circa 50 dipinti, sintesi storicopoetica delle città italiane. Tour Fromage.fino al 31 dicembre. Roma — Gastone Novelli. Una ventina di opere su carta, datate dal 1959 al 1968. Galleria Mara Coccia, dal 10 ottobre. Mantova — Enrico Castellani. Opere recenti, segni più fìtti, in gran parte carte. Galleria Corraini, fino al 10 novembre. Trieste — Edmondo Dobrzanski. Antologica di un forte pittore ticinese. Galleria Torbandena,flno al 30 ottobre. Livorno — Antonio Carena. 20 dipinti del periodo -informale» tra 1952/1962. Galleria Peccolo.fino al 4 novembre. Verona — Paolo Patelli. Grandi carte di un pittore veneto, piuttosto solitario. Studio La Città, fino al 20 novembre. Cesena — Rosalba, ossia Bianca Arcangeli. Circa 50 oli e acquarelli degli Anni 80. Galleria Comunale, fino al 30 ottobre. Torino — Pietro Ardito. 40 sintetiche caricature di personaggi del cinema. Galleria L'angolo Manzoni, fino al 24 ottobre. Nuovo teatro italiano Al Teatro dell'Arte di Milano, foto, manifesti, bozzetti, costumi, maquettes, oggetti scenici, nonché video, che documentano il vivace fenomeno che, nato a metà degli Anni 70, è definito -nuovo teatro italiano». Dal Carrozzone al Magazzini, dalla Gaia Scienza a Falso Movimento, tutte le principali esperienze. Curatore: O. Ponte di Pino. Catalogo Usher. Fino al 23 ottobre. Premio Salimbeni A S. Severino Marche, assegnato il 'Premio Salimbeni per la storia e la critica d'arte, 1988». La giuria, composta da Giuliasno Briganti, Mina Gregari, Jennifer Montagu, Pierre Rosenberg, Giorgio Zampa, Pietro Zampetti e Federico Zeri, ha scelto due libri: Andrea Solario di David Alan Brown e Pittura napoletana del '700 di Nicola Spinosa. Editi entrambi dalla Electa, il primo è il catalogo ragionato dell'intera produzione di un protagonista della pittura lombarda tra '400 e '500; il secondo, diviso in due volumi, è una sintesi dell'attività pittorica a Napoli nel xvi'l secolo. Milano Espana — Alla Rotonda Besana, 15 artisti spagnoli delle ultime leve, mentre allo Studio Marconi, 5 scultori della generazione precedente e un'installazione di un giovanissimo, per una panoramica dell'arte iberica d'oggi. Curatrice: Maria de Corrai, direttrice delle -arti visive» della Fondazione Caja de Pensiones di Madrid, Catalogo Electa. Fino al 20 novembre. Genova Fluxus — Con la collaborazione dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università, allo Studio Leonardi e all'Unimedia, rivisitazione di un celebre movimento internazionale degli Anni 50. Sono previsti anche 'incontri» con alcuni protagonisti, come Ben Vautier, Takako Saito, Giuseppe Chiari, Philip Corner e un seminario con critici e studiosi. Fino al 25 novembre. Reggio Emilia Arte e critica d'arte — /Velia Sala Esposizioni dell'antico Foro Boario e nella Sala Mostre dell'Isolato S. Rocco, dopo capillari ricerche, con una premessa ottocentesca, circa 200 opere che testimoniano l'intensa vita artistica cittadina, dal 1920 al I960. Fra i nomi più conosciuti: Cavicchioni, Costetti, Mandelli, Mazzacuratì, Prampolini. Da oggi. Gallarate Francesco Somaini — Alla Civica Galleria d'Arte Moderna, ampia antologica che ripercorre, per punti salienti, il percorso dell'artista comasco, dalle sculture pre-informali degli Anni 50 e informali del periodo successivo, fino a quelle «per lo spazio urbano» e alle -sculture-matrici» più recenti. Catalogo Bora con un testo di A, C. Quintavalle. Fino al 5 novembre. Verona Poesia visiva — Alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Forti, 5 esponenti 'Storici» di questa forma d'arte che ebbe un rigoglioso sviluppo, specie in Italia, all'inizio degli Anni 60. Sono Ugo Carrega, Stelio M. Martini, Eugenio Miccini, Lamberto Pignotti e Sarenco. In catalogo un saggio del curatore Matteo D'Ambrosio e testi di vari critici. Fino al 30 novembre. Torino Barocco in Piemonte — Circa 100 foto, scelte tra le innumerevoli che Giorgio Jano ha scattato in 120 chiese piemontesi del XVII-XVIII secolo, privilegiando le architetture barocche meno conosciute o ignote. Un volume, edito dalla Fratelli Alinari, raccoglierà la schedatura dì tutti gli edifici religiosi fotografati. Fino al 10 novembre a Palazzo Reale, poi ad Aosta. Blister Reatini in una caricatura di Pietro Ardito Blister Reatini in una caricatura di Pietro Ardito a cura di Francesco Vincitorio