L'Italia in Fiera giorno per giorno

L'Italia in Fiera giorno per giorno L'Italia in Fiera giorno per giorno ECCO U programma definitivo della presenza italiana alla 40* edizione della Fiera del libro di Francoforte (5-10 ottobre, 95 Paesi, 7965 espositori). La «Buchmesse» da quest'anno arricchisce la sua formula ospitando l'intera cultura di una nazione: non solo 1 suol libri, ma anche le altre forme di comunicazione (tv, cinema, teatro, arte, ecc.). Primo Paese alla ribalta, proprio l'Italia. Per questo la nostra presenza ha coinvolto 400 editori, cinque ministeri (Presidenza del Consiglio, Esteri, Beni culturali, Commercio estero, Turismo e spettacolo), rappresentanze diplomatiche. Le manifestazioni si riassumono nel «Diario italiano». Lo ha coordinato e impaginato il dipartimento per l'Informazione e l'editoria presso la Presidenza del Consiglio, diretto da Stefano Rolando. Il calendario. Inaugurazione martedì 4 ottobre alle 17, con 1 ministri degli Esteri Genscher e Andreotti; quindi, «Serata futurista». Il 5, via agli incontri con gli scrittori, alle presentazioni, alle conferenze, al dibattiti. Si parla di motte cose: dalle cartoline Illustrate al nuovo mecenatismo delle Imprese. Il primo autore, secondo l'ultimo elenco ufficiale fatto conoscere ieri, è Umberto Eco (esce U suo secondo romanzo, «Il pendolo di Foucault»). Seguono Frutterò e Lue entini e Del Giudice, n 6 è la volta di De Carlo, Marainl, Bassa ni, Magris. Dal 7 al 9 scatta la divisione: una serie di scrittori è presentata da mezzogiorno alle 18 nel Forum (sala all'interno del padiglione progettato dallo scenografo Garbuglia), mentre pochi altri appaiono nello Schirn Café, nella Schirn Saal e nel Tat Café. 7 ottobre — Forum: Luzi, Romano, D'Eramo, Morazzoni, Porta, Giudici, Bernari, Bonaviri, Nigro. Altri luoghi: Sanguineti, Argan, Albero ni, Natalia Ginzburg. 8 ottobre — Forum: Aminati, De Beaumont, Fontana, Lodoli, Montefoschi, Lagorio, Caproni, Chiusane, Zoderer, Camon, Tomlzza, Pagliarani, Pazzi, Tabu cebi. Altri luoghi: Malerba e Bevilacqua. Inoltre, «Notte della letteratura italiana»: con Bellezza, Bermi, Ferrucci, Orengo, Rigoni Stem, Tondelli, Valduga, Magre Ili, Reca, Sica, Da- 9 ottobre — Forum: Loy, Ottieri, Rasy, Rugarli, Volpi, Berlinguer, Busi,Ravera, Zigaina, Camilla Cedema, Giudici, Raboni, Zeri, Avalli, MorandinL Chiudono De Crescenzo e Consolo. Le mostre—dieci—sono ubicate al Centro Italia: c'è la storia della nostra editoria, i libri stranieri sull'Italia, l'editoria delle imprese, i premi letterari, i libri e i cataloghi d'arte. Più un caffè letterario in una «tenda Pinocchio». Dodici mostre sono sparse nella città di Francoforte: molta pittura, un po' di teatro, e arte tipografico-edltoriale con temi che vanno dall'alimentazione alla «Divina Commedia» e a Bodoni. Quattro, dedicate a pittura e musica, sono invece aperte a Darmstadt, Ludwigshafen e Mainz. E verranno le rassegne «Guido Reni e l'Europa» e «Continuità figurativa nella pittura italiana, 1920-1S87». Sono infine organizzate, in altre cinque città, serie di spettacoli, incontri, dibattiti. Gli spettacoli. Il 5 ottobre, dall'Alte Oper, diretta tv su Raidue alle 20: è «Capriccio italiano», condotto da Giorgio Albertazzi. E poi, via via, un festival di teatro, una rassegna di 14 film («Un Paese allo specchio»), la «Retrospettiva Toto», il rapporto «Cinema e letteratura» con altri 14 Olm, un ciclo infine dedicato a Giulietta Masina. c. a.

Luoghi citati: Europa, Francoforte, Italia