Il re è ancora Ricky Aicardi

Il re è ancora Ricky Aicardi PALLONE ELASTICO Rosso ha perso (11-7) lo spareggio-scudetto Il re è ancora Ricky Aicardi DOGLIANI — Ricky Aicardi ha fatto il bis, vincendo per la seconda volta consecutiva 10 scudetto tricolore. Aicardi, 11 mancino ligure di Testico, portacolori del Dis Gros Cuneo, è ancora il re del pallone elastico. Con i compagni di squadra Divizia, Igliazza e Blanzettl ha battuto nello spareggio decisivo Dodo Rosso con il punteggio di 117, ribadendo la sua superiorità al termine di una stagione particolarmente travagliata per un'operazione al ginocchio e per una tendinite al pugno. La partita decisiva della stagione si è giocata nello sferisterio neutro di Dogliani dopo che i due contendenti avevano vinto un incontro a testa nelle prime due finali. Subito la gara tra Dis Gros Cuneo (Aicardi, Divizia, Ghigliazza e Blanzettl) e la Spec di Cengio (Rosso I, Rigo, Garelli, Nada) si è dimostrata combattuta e tecnicamente valida. il primo gioco è stato conquistato da Rosso, ma Aicardi ha prontamente replicato in quello successivo. Ancora parità sul 2-2, poi Aicardi è andato in fuga portandosi sul 4-2 e fallendo di pochissimo il possibile 5-2. Rosso ha così potuto recuperare e le squadre sono andate al riposo in perfetta parità (5-5). Nella ripresa, mentre molti si attendevano un calo fisico di Aicardi come nelle precedenti occasioni, la partita è salita di tono offrendo 1 suoi momenti più belli. Si sono visti dei colpi eccezionali con Aicardi che non si dava mai per vinto e con Rosso che in ben quattro occasioni, in vantaggio per 40-15, si faceva rimontare e superare dal rivale. Dopo l'ultimo pareggio sul 7-7 Aicardi ha preso il largo giocando sempre alla grande in battuta e variando molto i colpi al ricaccio, e Rosso non è riuscito a riaprire la partita. Il punteggio finale è stato quindi di 11-7. La gara è durata oltre tre ore e mezzo. Alla fine grande apoteosi in campo con Ricky Aicardi portato in trionfo per il secondo scudetto personale. Toccante l'abbraccio con il grande del passato, Franco Balestra, in un ideale scambio di consegne fra due giocatori liguri che in tempi diversi hanno segnato la storia di questo sport. I primi ringraziamenti del campione sono stati per ii fisioterapista Cesare Cornetto e il preparatore atletico Enrico Galleano: «Se sono arrivato al titolo lo devo a loro». Aldo Scavino IN SERIE B — Oggi, alle 13,30, a S. Stefano, scendono in campo il Bardino di Tealdi e la Cortemiliese di Molinari, per decidere con uno spareggio chi delle due quadrette possa fregiarsi del titolo di campione della serie cadetta per U corrente anno. Le due formazioni hanno finito il torneo a pari punti e sono già entrambe promosse alla serie A. Pronostico difficile, con i liguri leggermente favoriti.

Luoghi citati: Cengio, Dogliani, Testico