Venaria fa tris e tallona il Borgo di Gilberto Ferrando

Venaria fa tris e tallona il Borgo Nel girone B, scivolone dell'Ivrea trafitto cinque volte dal Cafasse Venaria fa tris e tallona il Borgo Girone A: bottino pieno per Trecate e Gravellona - Girone C: Saluzzo e Monferrato, matricole terribili, vittoriose fuori casa Trecate, un rullo compressore TRECATE — Solo nel finale la capolista Trecate è riui scita a demolire la difesa dell'Arona e a conquistare un rotondo 3-0. Fino a 7' dalla conclusione gli azzurri del Lago Maggiore erano riusciti a tenere il risultato in bilico opponendo un ordinato centrocampo ai biancorossi e te - nendoli costantemente sul chi vive con azioni di rimessa organizzate dal duo FabrisMirotti. Ma contro il Trecate di questo avvio di campionato non c'è mente da fare. Anche quando ha qualche elemento in «giornata no», dispone sempre di una forza d'urto tale da coprire ogni magagna. Domani i trecatesi vanno a difendere il primato a Borgomanero, cioè sul terreno di una delle «grandi», e c'è da scommettere che disputeranno l'ormai consueta partita tutta determinazione e impegno e anche per il «Borgo» sarà dura. Nel Trecate non tutto ha funzionato a meraviglia, specie a centrocampo. Così gli azzurri ospiti, ordinalissimi proprio nella fascia centrale, resistono bene per quasi tutto il primo tempo. . Solo nel finale della prima frazione 1 biancorossi riescono a farsi pericolosi e al 40' Floriani, scattato sul filo del fuori gioco, si presenta in area e costringe il portiere Frino a un disperato intervento. Il gol arriva al 42': Cerotti viene steso al limite e la punizione è sfruttata alla perfezione da Ambrosi che trova un «buco» nella barriera: 1-0. Nella ripresa cresce il Trecate. Non c'è, magari, grande ordine, ma la continuità è asfissiante. Al 47' Buccheri costringe Frino a una difficile deviazione in angolo. Al 52' Cerutti, in ottima coordinazione, colpisce di testa la palla su cross di Buccheri, ma il palo salva Frino. Al 56' Zuolo, da due passi, alza sopra la traversa. Poi al 67' si fa vivo l'Arona con una punizione a due in area tirata da Vigliotti e parata bene da Porta. Al 78* gli ospiti rimangono in dieci per l'espulsione (doppia ammonizione) di Vigliotti che era entrato al 52' ed ha. così, giocato solo 26 minuti. In inferiorità numerica gli aronesl non hanno scampo e all'82' arriva il raddoppio: Gemetti supera Frino che lo atterra. E' rigore: lo stesso Gemetti va al tiro e segna. A11'87' terza rete di Buccheri su cross teso di Cerutti. Marcello San/o Nulla di fatto né big match (0-0) MONDOVI -t- Per tutto il primo tempo A.c. Mondovi e Novese hanno cercato di non perdere. Nella ripresa, invece, i padroni di casa hanno spinto per sfondare il muro della difesa ospite, ma non ce l'hanno fatta. L'incontro clou della sesta giornata di andata, girone C, si è così concluso in parità, a reti inviolate. La Novese rimane al vertice della classifica, mentre la squadra monregalese continua a inseguire a distanza ravvicinata (a pari punti con ilCanelli). La partenza dei giocatori di Bruno Cavallo è bruciante: già al primo minuto Bosco fa partire un violento tiro dal limite, deviato in angolo con difficoltà da Conti, autore di alcuni interventi decisivi. Al 10' Marrese tenta di sorprendere il portiere ospite con wn''OStuta» punizione dalla sinistra: Conti respinge. La Novese, dopo lo sbandamento iniziale, si rende pericolosa con alcuni suggerimenti di Scarrone, non sfruttati. Al 21' Daidola riesce finalmente a liberarsi in area, ma calcia a lato. Risponde il Mondovi tre minuti dopo, con una stupenda azione corale; palla da Marrese a Gianoglio, che lancia Antelmi; la conclusione di testa della mezza punta va di poco fuori. Al 27' Lequio raccoglie la sfera respinta dalla difesa e fa partire un violento tiro deviato dal portiere. A dieci minuti dalla fine del primo tempo Riva tenta di infilare Bertolini ma sbaglia la mira. Nella ripresa la squadra di Cavallo accentua la pressione ed è padrona del centrocampo. Gianoglio, una spina nel fianco della difesa ospite, gioca palloni su palloni ma gli attaccanti non riescono a concretizzare. Solo al 63', sempre su servizio di Gianoglio, Lequio scatta con grande tempismo ma è anticipato dal portiere al momento della conclusione. Due minuti dopo è la Novese a rendersi pericolosa con Daidola che, lanciato da Scarrone, tira, ma Bertolini fa buona guardia. L'ultima azione pericolosa è ancora del Mondovi (82'): Pupillo, subentrato nella ripresa a Lequio, raccoglie la palla a centro area e gira prontamente a rete: la sfera esce di poco a lato. La partita è stata a tratti molto nervosa, e l'arbitro ha tirato fuori spesso il cartellino giallo. Gilberto Ferrando

Luoghi citati: Borgomanero, Buccheri, Cafasse, Ivrea, Monferrato, Trecate, Venaria