Mariano e Tacchi scatenati

Mariano e Tacchi scatenati Mariano e Tacchi scatenati di DONATELLA BABTOUHI LA SPEZIA — Vittoria e primato. Lo Spezia centra il doppio bersaglio superando la Triestina, prima della classe, che diventa cosi immediatamente ex. Il 2-0 lo firmano Mariano (terzo gol) e Tacchi (seconda segnatura) nella parte finale di un match tiratissimo che vede i padroni di casa costantemente in avanti, in special modo nella prima frazione di gioco, con un rigore non concesso e con una grande parata del portiere ospite. I rossi di Lombardo, con Franco Causio prossimo presidente piuttosto amareggiato al termine del match, impostano una gara prudente alla ricerca del punto esterno. Ma la legge del Picco non ammette discussioni e cosi lo Spezia conquista il quarto successo casalingo consecutivo. La Triestina contesta il gol di Mariano che al 72' porta in vantaggio i bianchi di Carpane si. Il centravanti si trova a tu per tu con Cortiula liberissimo su passaggio di Pregnolato e gli ospiti invocano inutilmente il fuorigioco. Niente da dire invece sul raddoppio realizzato dall'esperto Tacchi d'esterno destro quando Mariani, in galoppata fino a fondocampo, gli offre l'opportunità di metter fine all'incontro. E cosi lo Spezia rinnovato e ringiovanito si trova in solitudine al vertice della graduatoria dopo 7 turni di campionato. Contro 'a Triestina lo Spezia domina l'incontro anche se fatica a forare il bunker avversario. Al 14', su atterramento di Tacchi in piena area, l'arbitro non concede il rigore scatenando le proteste. Al 21' il portiere giuliano salva la propria rete con una gran parata su conclusione di Mariano in mischia. Nei primi due minuti della ripresa lo Spezia va vicino al gol prima con un gran tiro su punizione di Pregnolato e risposta alla grande di Cortiula in tuffo, poi quando il portiere ospite toglie dalla testa di Tacchi un insidioso pallone ravvicinato. Al 27' l'l-0: su azione Tacchl-PregnolatoMariano quest'ultimo riesce a infilare l'incolpevole guardiano ospite sulla sinistra. Al 41' gli «aquilotti» ottengono il gol della sicurezza: Chiappino lancia Mariano, il centravanti, da fondocampo, effettua un cross per Tacchi che d'esterno destro mette la palla nuovamente in rete. Spezia: Rollandi; Spalletti, Giorgi; Chiappino, Stabile, Pregnolato; Marocchi, Russo (67' Telesio), Mariano, Ceccaroni (79' Grasso), Tacchi. Triestina: Cortiula; Polonia, Costantini; Cerone, Tomasoni. Butti (87' Vascotto); Trombetta, Papais, PasquaImi (47' Danelutti), Casaroli, Simonetta. Arbitro: Arcangeli Reti: 72" Mariano, 86' Tacchi.

Luoghi citati: La Spezia, Polonia