La «banda del buco» affonda il Galeone

La «banda del buco» affonda il Galeone Primo piano La «banda del buco» affonda il Galeone cietà a fine stagione. 'Capisco che voglia misurare le proprie forze alla guida di una squadra ambiziosa, e sarei il primo a rallegrarmene, ma era meglio non dirlo», ha obiettato Scibilia. E la squadra, sapendolo di passaggio, non sembra seguirlo come ai tempi della promozione dalla B alla A, e nel campionato scorso coronato da una salvezza anticipata. Il 'feeling» non è più lo stesso e c'è chi sostiene che Galeone non ha idee chiare. 'Non fanno quello che dico, non rispettano le consegne specie in difesa, mentre gli altri reparti hanno affrontato il Napoli, che non ci aspettavamo cosi forte, come se disputassero una partitella con porte piccole: niente ha funzionato», è la grave accusa di Ga¬ DAL NOSTRO INVIATO NAPOLI — L'hanno definito lo Scopigno degli Armi 80 per il suo modo di interpretare la professione di allenatore. Sensibile e intelligente, più che al 'filosofo» che guidò il Cagliari allo storico scudetto, Giovanni Galeone sembra ispirarsi ai malinconici versi di Prévert, il suo poeta prediletto. E' un uomo solo: il Pescara non lo segue più. Qualcosa si è rotto tra Galeone e la squadra, tra Galeone e il presidente, Scibilia che, già dopo la batosta per 31 con il Milan gli aveva mosso delle critiche. 'Questi giocatori li ha voluti lui», aveva detto. L'errore che molti rimproverano a Galeone è di aver annunci a to, qualche tempo'fa, che intende cambiare soleone ai suoi uomini, tatticamente anarchici. Undici gol al passivo (e tre all'attivo in due partite), tre con il Milan in casa e otto a Napoli stanno affodando il... Galeone. Se domenica prossima non batterà il Verona all'Adriatico, potrebbe essere il primo tecnico della Serie A a saltare (sì fa 11 nome di Eugenio Fasce tti come successore), ma Galeone tenterà di ritrovare la rotta perduta. •Non si può più giocare in questo modo, bisogna far qualcosa», dice Galeone. Ma non è convinto di riuscirci. E' in crisi d'identità. Un anno fa la ritrovò dopo che la sua -banda del buco» aveva incassato mezza dozzina di reti a Napou. Ora l'impresa sembra disperata.

Persone citate: Eugenio Fasce, Galeone, Giovanni Galeone, Scibilia, Scopigno

Luoghi citati: Napoli