Montesano: foche o aragoste?

Montesano: foche o aragoste? Polemiche in diretta del comico del sabato sera all'italiana Montesano: foche o aragoste? C'è poco da dire. Gli animali il sabato sera in tv la fanno da padroni. L'argomento foca tira sempre. Come nei bar. Figuriamoci in televisione che è l'ovvio dei popoli. Montesano ha raccolto 10 milioni e 582 mila spettatori di buon senso che hanno acclamato con lui un monologo in difesa di se stesso. Cerchiamo di riassumere che cosa è successo per i 5 milioni e 247 mila «infedeli» che si sono sintonizzati su Canale 5 per vedersi il 'Il commissario Lo Goffo» di Risi Montesano ha replicato alle critiche che gli sono state mosse per essersi fatto fotografare In pelliccia. L'attore ha fatto riferimento ad una lettera scritta ad un quotidiano da un teleutente che ha definito l'episodio 'Vergognoso, becero e ributtante». Si è difeso: -Se esco con le scarpe di cuoio nessuno si lano fotografare faccia a faccia con una cernia o con un maiale?'. Montesano qui dimentica volutamente che anche questo servizio è già stato realizzato. Il comico, dopo alcune battute sulle aragoste che vengono messe vive nell'acqua bollente (la povera prescelta azzarda: «chi, proprio io?') ha proseguito: 'Proteggiamo i mufloni. Ci dispiace quando i cowboy dei western ammazzano i bisonti. Ma ammazzavano anche milioni di indiani e questo è un genocidio del quale nessuno parla. Proteggiamo i mufloni e le galline no? Ma le galline non sono in via d'estinzione, sono numerose. Anclie i disoccupati sono numerosi, che c'entra? Ce li vogliamo fare in brodo oppure alla diavola?. Cerchiamo spazio per i mufloni perché sono in via d'estinzione. Anche i pensionati sono in via d'estinzione. Diamo più spazio ai pensionati per dar loro la possibilità di sopravvivere. E più spazio anche agli ammalati ad esempio per via che li accatastiamo negli ospedali». Insomma ieri sera c'è stato poco da ridere con le cose di buon senso che diceva Montesano. L'ultima: «/ ballerini che stanno per entrare mi ricordano quei manifesti di Amnesty International che difende quegli uomini che, mentre noi giochiamo e scherziamo, sono torturati per le loro idee. Indigniamoci anche per questo, se proprio ci vogliamo indignare'. Giusto, caro Celentano, pardon Montesano. ha proprio ragione lei. E anche Reagan che si è messo a far spot tv per salvare le balene... Alleate? n. b. menta. Se esco con una pelliccia vengo considerato un assassino. Mi vien da pensare che ci sono animali con audience maggiore di altri. Ho visto anche dive famose farsi fotografare guancia a guancia con una foca, lo sono contro il loro sterminio. Perà dico: perché non si fan-

Persone citate: Celentano, Montesano, Reagan