Doccia fredda per Tony Bin

Doccia fredda per Tony Bin Battuto a S. Siro nel Jockey Club dal modesto Roakarad Doccia fredda per Tony Bin Doccia fredda a San Siro. Tony Bin, trionfatore due settimane fa nell'Arco di Trionfo, è stato sconfitto nel «Jockey Club», proprio la corsa che, nelle intenzioni, doveva costituire la sua festa italiana. Ad infliggergli l'inattesa umiliazione è stato il modesto Roakarad, ritenuto soltanto un outsider. Tony Bin è parso affaticato e spento, ben lontano dal cavallo grintoso di Parigi. La sconfitta ha poche giustificazioni tattiche: era andato ih testa Jung seguito da Roakarad, Carroll House, Walid e da Tony Bin che ha atteso la dirittura d'arrivo per passare all'attacco. Prima Walid, poi Carro! House e Jung si sono arresi, ma Roakarad (ben montato dal francese Heloury) ha messo in mostra una tenuta inaspettata ed ha reagito conservando sin sul palo una buona lunghezza di vantaggio. H totalizzatore ha «registrato» il risultato a sorpresa pagando 163 per il vincente, 18 e 13 i piazzati, 41 l'accoppiata. Perché Tony Bin ha fallito un impegno teoricamente molto facile? Parere unanime è che tre corse in 21 giorni (fra cui un Arco di Trionfo) siano programma mozzazampe anche per un fuoriclasse. Forse il figlio di Rampala ha pagato il comprensibile desiderio del suo «entourage» di fare passerella dopo l'exploit di Longchamp (e di incamerare i 250 milioni destinati al vincitore): soprattutto a questi livelli l'apice della forma dura solo lo spazio di giorni, poi una caduta di condizione è inevitabile. n risultato di ieri potrebbe mutare i programmi di Tony Bin, in precedenza destinato ad una trasferta negli Usa per il Breeder's Cup Turf. Una decisione verrà presa nelle prossime ore, dopo aver valutato anche la possibilità di ingaggiare nuovamente il fantino inglese John Reid, che ieri non era disponibile ed è stato sostituito, senza fortuna, da Gianfranco Dettoli, forse alla più bruciante sconfitta di un'eccellente carriera. Grossa sorpresa anche sulle siepi di Vinovo dove, a 15 contro 1, si è imposto Minstrel Wild. Montato da un Tonino Coileo in gran forma, è riuscito a respingere in un concitato finale Big Dance ed Hallo Captata. La Trio ha pagato 708 mila lire. Nelle altre corse successi di El Caracol, Tarabusino, Prince Noir, Pepsy Boy, Mister Edoardo, Millfan e Conte Adige, a. co.

Luoghi citati: El Caracol, Parigi, Tarabusino, Usa, Vinovo