Pizzolato big a Venezia

Pizzolato big a Venezia Panetta su Rono nel cross di Pettinengo Pizzolato big a Venezia VENEZIA — «E'stata una vittoria che ha stupito tutti, me compreso». Cosi Orlando Pizzolato ha commentato il successo nella terza edizione della Maratona di Venezia, alla quale si era iscritto all'ultimò momento. Un risultato davvero singolare, se si tiene conto che l'atleta erareduce dal 22° posto della prova olimpica di Seul e che correre due maratone nel giro di quindici giorni è di per sé un'impresa non comune. Partito soprattutto per mantenere la condizione in vista di altri impegni, e col proposito di ritirarsi a metà gara, Pizzolato è scattato al comando sin dal primo chilometro. Giunto al trentesimo con un vantaggio di un minuto e mezzo sui più immediati inseguitori, l'azzurro ha deciso di proseguire. A questo punto, però, ha dovuto fare i conti con caldo e fatica, e la distanza che lo separava da Osvaldo Faustini e dal belga Eddy Hellebuyck si è fatta sempre minore. Al traguardo Pizzolato ha conservato soltanto 11 secondi su Faustini e 17 sul belga. Anche il risultato cronometrico (2h 15'35") non è stato esaltante, probabilmente proprio a causa delle singolari condizioni atmosferiche. Ieri si è rivisto anche Panetta, che sui 14 chilometri del Giro podistico di Pettinengo (Biella) ha preceduto il keniano Kip Rono di 39 secondi e il piemontese Durbano di 42. Una buona dimostrazione di salute, dopo le perplessità che la prova olimpica sui 3000 siepi avevano autorizzato. Il successo di Panetta non è masi stato ih discussione: l'azzurro ha subito imposto alla gara un ritmo molto veloce (tempo finale di 37'14"), staccando progressivamente i rivali. Gli ultimi a cedere sono stati Rono, Durbano, Gozzano e Padrini. Al quarto chilometro, però, l'allungo dell'alfiere della Pro Patria ha lasciato gli avversari al palo. Rono e Durbano hanno mantenuto un'andatura più misurata, giocandosi la piazza d'onore in uno sprint entusiasmante. In campo femminile si è affermata Laura Faccio (Snam San Donato), che ha preceduto Nadia Dandolo, portacolori della Fiamma Vicenza.

Luoghi citati: Biella, Pettinengo, Venezia, Vicenza