Nuova disfatta del Derthona travolto dalla Lucchese (4-1 )

Nuova disfatta del Derthona travolto dalla Lucchese (4-1 ) Nuova disfatta del Derthona travolto dalla Lucchese (4-1 ) I bianconeri hanno subito otto reti nelle ultime due partite - Si salva solo Cori, autore del gol LUCCA—n divario è troppo netto: gli schiaffi rossoneri stendono un Donnona che resiste in campo per una mezz'ora, poi crolla definitivamente al 45', quando Donatelli infila in rete il terzo pallone per i padroni di casa. Nella ripresa nemmeno il rilassamento della Lucchese consente ai bianconeri di risalire la corrente. Finisce così 4-1 ed il naufragio del Derthona è totale. Il bilancio dei bianconeri è allarmante: otto gol incassati in due domeniche, una difesa di burro che si liquefa in fretta un centrocampo che è finito dritto nella ragnatela della Lucchese. I rossoneri hanno anche sprecato una montagna di palloni in attacco, con un Paci sfortunato alla ricerca ossessiva del primo gol in campionato. La Lucchese, invece, c'è e ci sono-soprattutto Riccitelli e Di Stefano, due trascinatori inesauribili che hanno messo in crisi gli uomini di Pelagalli. Non a caso è proprio il tornante rossonero ad aprire le danze con un gol splendido, realizzato al 12'. E' un assolo che Di Stefano inizia sulla destra puntando verso il fondo, lasciando impalato Tedoldi, entrando in serpentina nell'impreparata difesa bianconera fintando il tiro e poi concludendo con un sinistro vellutato ed imprendibile. Il pareggio del Derthona arriva al 21' grazie a Gori, che è l'unico pericolo fra i giocatori bianconeri. Il bomber va a bersaglio con un abile pallonetto che supera Mareggini. Un episodio isolato e fine a se stesso, comunque, perché la Lucchese riprende ad attaccare. Questa la rapida sequenza delle altre tre reti: al 36' punizione di Salvi, respinta corta di Nasuelli, tiro di Di Stefano, rimpallo e conclusione vincente Pascucci; al 45' nuova punizione di Salvi e correzione con la punta del piede di Donatelli; nella ripresa (79') ultimo gol rossonero, con Salvi che da venticinque metri indovina l'incrocio dei pali con una punizione d'autore. Alla fine della partita, piuttosto accesa malgrado il risultato (ammoniti Fusini, Monaco, Riccitelli, Patta e Ferraroni),.applausi a scena aperta dei quasi cinquemila spettatori per la prova dei locali, cui purtroppo fa riscontro un Derthona precipitato a livelli di preoccupante mediocrità dopo un inizio incoraggiante, a. d. b. Lucchese: Mareggini; Fiondella, Fusilli; Pascucci, Monaco, Vignini; Di Stefano (78'Spallarossa),Riccitelli (81'Bianchi), Paci, Donatelli/Salvi. Dertona: Nasuelli; Bergo, Prevedini; Patta, Tedoldi, Terzi; Feria, Ferraroni (68' Narducci), Uzzardi, Recaldini (68' Cenci), Gori. Arbitro: Merlino di Torre del Greco. Reti: 12" Di Stefano, 21' Gori, 36' Pascucci, 45' Donatelli, 79' Salvi.

Luoghi citati: Cori, Lucca, Monaco, Torre Del Greco