Bagheria, l'arbitro è salvato dal cielo

Bagheria, l'arbitro è salvato dal cielo Elicottero della polizia in campo Bagheria, l'arbitro è salvato dal cielo BAGHERIA — E' stato necessario l'intervento di un elicottero della polizia per portare in salvo l'arbitro Giuseppe Morgillo di Bari, che ieri ha diretto l'incontro del campionato interregionale siciliano tra il Bagheria e l'Acireale. A 5" dalla fine della partita le squadre erano sullo 0 a 0. Ma l'arbitro non ha esitato ad assegnare un rigore alla squadra ospite, la capolista Acireale, consentendole in tal modo di vincere l'incontro. La decisione di Morgillo ha provocato pero accese proteste in un gruppo di tifosi del Bagheria. Al termine una piccola folla ha circondato le uscite dello stadio, con'intenzioni minacciose, in attesa del direttore di gara. n timore di incidenti ha convinto la polizia a chiamare in soccorso del direttore di gara un elicottero che poco dopo è atterrato nel campo di gioco. D signor Morgillo ha cosi potuto uscire indenne dallo stadio: è stato subito trasportato nell'aeroporto di Punta Raisi, dove si è imbarcato su un aereo diretto a Roma. L'episodio ha diversi precedenti negli anni del dopoguerra. Si ricorda una violenta contestazione all'arbitro Falaschi di Chieti, al termine di una partita di serie B. Soltanto dal cielo arrivò la sospirata liberazione. E cosi fu in occasione di un drammatico incontro PartinlcoSciacca. In Sicilia, comunque, avvenne anche l'unico salvataggio del direttore di gara alla fine di un incontro di serie A. Accadde nel 1969, allo stadio della Favorita, Palermo-Napoli. Sul risultato di 2-3, l'arbitro Sbardella sospese l'incontro per le intemperanze del pubblico, infuriato per 11 decisivo gol di Altarini e per l'esultanza del giocatore. E venne l'elicottero a scongiurare il peggio.

Persone citate: Falaschi, Giuseppe Morgillo, Morgillo, Raisi, Sbardella