Se la Palestina diventerà Stato

■ Belfast: ucciso un cape protestante BELFAST — Due uomini mascherati hanno ucciso ieri sera due persone in un affollato pub del settore orientale di Belfast, lasciando sul terreno anche cinque feriti, uno dei quali versa in fin di vita. Dopo essere penetrati nel locale, il Castle Inn, nel cuore della Belfast protestante, i due assassini hanno intimato agli avventori di sdraiarsi a terra, e poi hanno aperto il fuoco indiscriminatamente. La Bbc riferisce che una delle vittime è Jim Craig, personaggio di spicco dell'Ulster Defehse Association (Uda, organizzazione paramilitare protestante). Secondo gli investigatori non è chiaro se si tratta di un'azione dei cattolici repubblicani o di una faida tra fazioni protestanti rivali. Nel 1985, Craig era stato messo sotto inchiesta con altri due imputati per una serie di estorsioni nella comunità protestante, organizzate per finanziare la lotta armata. I testimoni erano stati autorizzati a presentarsi nelle udienze pubbliche dell'Istruttoria mascherati, per timore delle rappresaglie dell'Uda. Tuttavia le accuse erano state ritirate prima del rinvio a giudizio. L'altra vittima nel pub è un pensionato di 65 anni. ■ Cinquecento scarcerati in Algeria ALGERI — Il presidente algerino Chadli Ben Djedid ha disposto ieri la scarcerazione di cinquecento minorenni arrestati durante i disordini della settimana scorsa, sospendendo l'attività dei tribunali speciali che avrebbero dovuto giudicarli: le persone tuttora detenute, si legge nel comunicato del governo, 'beneficeranno pienamente dei diritti di difesa che la legge accorda loro; nessuna sentenza sarà emessa se non nel rispetto della più stretta legalità». Tuttavia gli arrestati nei disordini sono stati, a quanto si 6 appreso, oltre tremila. Sono accusati in massima parte di saccheggio e vandalismo. ■ Azione, cento scosse in otto ore LISBONA — Un centinaio di scosse di terremoto si sono succedute ieri, nello spazio di otto ore, sull'isola portoghese di Sao Miguel, nelle Azzorre, danneggiando gli edifici in due villaggi ma senza fare vittime: secondo l'osservatorio sismografico dell'isola, la scossa più intensa, del sesto grado della Scala Mercalli, è stata avvertita alle 5,15 locali (le 7,15 italiane); l'epicentro del sisma è stato collocato in mare, venti chilometri a Sud-Est del paese di VUafrancadoCrmpo.