Connors a Torino

Connors a Torino Oggi show con Emilio Sanchez Connors a Torino dIRINOCACIOPPO Mats Wilander e Kent Carisson hanno fatto rivivere ai campionati internazionali di Sicilia al Circolo del Tennis di Palermo i tempi delle finali storiche, quelle disputate da Pietrangelo contro i campioni australiani, da Fraser a Cooper. Dopo due ore e cinquanta di accanita sfida ha prevalso (6-1,3-6,6-4) il numero uno della classifica mondiale e recente vincitore degli US Open che ha confermato la sua leadership anche sulla terra rossa contro il connazionale che sul campi all'aperto europei aveva fatto a lungo il «mattatore». Alla Favorita duemilacinquecento spettatori sugli spalti e altri duemila che non sono potuti entrare. Wilander aveva un debito d'onore con la Sicilia. A Palermo aveva giocato nel 1981, giovanissimo e sconosciuto grazie ad una «wild card». Aveva promesso di tornare ma l'anno dopo vincendo per la prima volta al Roland Garros il suo carnet aveva subito profondi cambiamenti. Poi altre difficoltà. Questa volta l'occasione propizia grazie al forfait olimpico. Sonia, la bella moglie sudafricana dello svedese, non poteva entrare a Seul per problemi di visto, cosi niente di meglio che tor- nare in Sicilia che aveva conosciuto per un servizio in cui era impegnata come fotomodella. Cosi Mats ha unito l'utile al dilettevole. Dalla Sicilia a San Francisco per il primo torneo indoor della stagione americana. Cast non eccezionale malgrado il consistente montepremi di 425 mila dollari (123 mila a Palermo) e finale tutta americana che in nottata ha visto di fronte il giovanissimo Chang (7-5,6-4 a Visser) e l'anziano Kriek (6-4,3-6,64 a McEnroe che non riesce più a ritrovarsi). Per tornare a casa nostra, sono iniziati a Cagliari 1 campionati «assoluti» che si concluderanno domenica. Cane (assenti Cancellotti, Panatta e Nargiso) e Garrone (assenti Reggi, Cecchini e Golarsa) 1 favoriti. Stasera (ore 20,30 palasport del Parco Ruffini) inizia a Torino la serie di match di esibizioni che vedranno in Italia tanti grandi campioni della racchetta. , L'onore della prima spetta all'intramontabile Jimmy Connors, n. 8 della classifica mondiale, e allo spagnolo Emilio Sanchez, n, 18, reduce da Seul dove insieme con il connazionale Sergio Casal ha conquistato la medaglia d'argento nel doppio sconfitto solo 9-7 al quinto set dalla coppia statunitense FalchSeguso. La manifestazione ha fini benefici: l'incasso sarà devoluto all'Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare. Dalle 15 sono in vendita, direttamente al palasport, gli ultimi duemila biglietti di gradinata (lire 25.000).