Ipifim pronto

Ipifim pronto BASKET I torinesi battono lo Zadar mentre cominciano i campionati minori Ipifim pronto di GIORGIO V1BERTI TORINO — 8esta vittoria precampionato per la Ipiflm Torino, che ieri pomeriggio al palasport di Parco Rufflni ha superato nettamente gli jugoslavi dello Zadar (109-101). Nonostante il carattere amichevole del match, le due squadre si sono confrontate con la massima determinazione, dando vita ad alcune fasi di gioco anche molto vivaci (molto energico in particolare, ma senza conseguenze, uno scontro fisico e verbale fra Kopicki e lo slavo Sarte). La Ipifim, grazie ad un'ottima difesa individuale ed al veloce contropiede, ha preso già in avvio un discreto margine di vantaggio (21-13 al 7'), conservato poi per tutto il match (5543 al riposo) ed incrementato in modo decisivo al 35' (76-56). Fra i torinesi ha fatto il suo rientro l'americano Mike Evans, reduce dalla frattura al setto nasale. Il play statunitense, pur giocando soltanto una ventina di minuti, è risultato determinante nel sospingere il contropiede. Positivi anche l'altro americano Kopicki (9/12 nel tiro, 6 rimbalzi, 8/8 nei liberi) e Morandotti (8/11,6 rimbalzi, 7/7 dalla lunetta). Fra i torinesi non ha Invece giocato 11 pivot Tonino Fuss, che resterà fermo ancora per una decina di giorni a causa di una lombalgia. Nel ruolo di centro Gianni Asti ha cosi impiegato per la prima volta Mario Governa, il giovane proveniente dalla ex Tracer (oggi Philips). H pivot milanese, attualmente impegnato nel servizio militare, ha però denunciato un ritardo di preparazione e di intesa rispetto ai compagni. Bene invece l'altro ex milanese Bargna (4/4 nel tiro), impiegato prevalentemente nel ruolo di ala alta. Buona anche la prova di Scamati (4/6) e di Nicola; impreciso al tiro Vldili Fra gli slavi, il giovane Komazec, da molti giudicato l'erede di Drazen Pet ro vie, ha dato un saggio del suo talento soprattutto nel primo tempo, smarrendosi però alla distanza. Meglio di lui ha fatto l'energico Sarte, un «lungo» molto temibile anche dalla distanza, come del resto tutta la formazione Jugoslava. Lo Zadar si è però affidato quasi esclusivamente alla conclusione dai tre punti. La Ipifim sarà ora chiamata al primo impegno «che conta» della stagione. Mercoledì giocherà infatti a Pavia in Coppa Italia contro l'Annabella, già battuta in precampionato. Ipifim-Zadar 109-101 (55-43). Ipifim: Evans 12, Bargna 9, Morandotti 23, Vldili 6, Nicola 13, Governa 8, Kopicki 26, Calcagno 4, Scamati 10; Zadar: Panile 14, Popovtc 16, Sarlija 2, Blazevic 7, Trifunovic 8, Komazec 16, Sarte 29, Mujaglc 9.

Persone citate: Blazevic, Gianni Asti, Mario Governa, Mike Evans, Morandotti

Luoghi citati: Italia, Pavia, Torino