Santa una discendente di Matilde di Canossa

Santa una discendente di Matilde di Canossa Canonizzata ieri in San Pietro Santa una discendente di Matilde di Canossa CITTA' DEL VATICANO — Una discendente di Matilde di Canossa, la marchesa nel cui castello l'imperatore Enrico IV attese di riappacificarsi con Papa Gregorio vii, è stata proclamata santa oggi dal Papa. Maddalena di Canossa nacque a Verona nel 1774, quasi sette secoli dopo la sua nota antenata. -L'illustre discendente di un antico casato — ha detto di lei oggi il Papa—rinuncia a tutto ciò che le consentirebbe di esprimere al meglio la pmpria personalità nella società del tempo e si immerge nell'anonimato della miseria Nega a se stessa in tutto ciò che potrebbe apparire umanamente allettante, umanamente promettente-. •Il risultato, però, non è la morte, ma unafioritura di vita nuova. Innanzitutto in lei, che da un simile travaglio emerge con la personalità di una donna di statura eccezionale. Poi nette iniziative che sbocciano intorno a lei, coinvolgendo schiere sempre più vaste di cuori generosi-. Nonostante le opposizioni della famiglia, infatti, Maddalena nel 1808 lasciò 11 palazzo avito e diede inizio, nel quartiere più povero di Verona, alla sua opera di aiuto ai bisognosi. Poco dopo fondò 1' istituto delle «Figlie della carità» che oggi conta quattromila aderenti. E' morta nel 1835. il Papa ha celebrato ieri la sua canonizzazione in piazza San Pietro di fronte a oltre trentamila persone. All'angolo di piazza San Pietro, intanto, una quindicina di esponenti della Federazione rappresentanze sindacati di base diffondeva volantini nel quali si chiedeva l'intervento del Pontefice contro «il monopolio della rappresentanza sindacale per Cgil, Ctsl e UH e altri sindacati di comodo, spesso inesistènti nei posti di lavoro-.

Persone citate: Enrico Iv, Gregorio Vii

Luoghi citati: Canossa, Verona