In fin di vita Strauss il bavarese

In fin di vita Strauss il bavarese Il capo dei cristiano-sociali colpito dal male durante una partita di caccia In fin di vita Strauss il bavarese BONN — Franz-Josef Strauss, primo ministro bavarese e leader del Csu, lotta contro la morte nel reparto di terapia intensiva deliospedale dei Fratelli della Misericordia di Ratisbona. n settantatreenne uomo politico è stato colto da infarto addominale sabato pomeriggio mentre partecipava ad una battuta di caccia nella tenuta del principe Tum und Taxis, a cento chilometri da Monaco. L'anziano «leone della Baviera» è stato tra-, sportato in elicottero al vicino ospedale diRatisbona: qui le sue condizioni sono parse subito molto gravi Nella notte di sabato è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all'addome. Nella giornata di ieri, secondo i bollettini medici diramati dal primario del réparto rianimazione Rolf Manz le condizioni del paziente si sono ulteriormente aggravate a causa di un'insufficienza polmonare, cui si sono aggiunte una disfunzione renale e uno stato infettivo generale. Strauss non ha ripreso conoscenza dopo l'operazione. La sua respirazione è mantenuta artificialmente, inoltre a causa del diabete di cui soffre da tempo è trattato-con insulina. Al capezzale sono accorsi i familiari e molti uomini polìtici. Esponènte di spicco dell'unione cristiano-soclale bavarese, espressione locale del partito democristiano dell'attuale cancelliere Helmut Kohl, Strauss è da oltre 30 anni protagonista della scena politica tedesca. Ministro già nel '53 con Adenauer e poi ancora alla Difesa dal '56, fu travolto nel '62 dal cosiddetto scandalo Spiegel che segnò la fini dell'era Adenauer. Ritornò al governo centrale nel '66 come ministro delle Finanze nella grande coalizione di George Kurt Kiesenger. Nell'80 fu candidato alla cancelleria per Cdu e Csu, ma venne sconfitto dal socialdemocratico Schmidt. Nell'ultimo decennio ha continuato ad essere l'uomo politico più potente di Baviera. Agli incarichi politici aveva unito anche quelli economici, con la nomina a presidente del consorzio europèo Airbus. Leader dei conservatori, famoso per le sue. posizioni oltranziste e per il suo anticomunismo (che non gli ha impedito però di essere fautore di più stretti rapporti economici con i Paesi dell'Est) Strauss rischia di lasciare un vuoto difficilmente colmabile nel panorama politico tedesco.

Luoghi citati: Baviera, Bonn, Monaco