«Date il volo a me non a Gorbaciov»

«Date il volo a me non a Gorbaciov» Pittore vuol diventare Presidente «Date il volo a me non a Gorbaciov» «Non sono soddisfatto delie sue mezze misure» NOSTRO SERVIZIO MOSCA — Gorbaciov avrà un concorrente alla corsa per la presidenza dell'Urss: Serghlej Mironenko, un giovane pittore di 29 anni, si è autocandidato alla poltrona più prestigiosa dell'Unione Sovietica dòpo una 'campagna elettorale» aperta in sordina nel suo appartamento moscovita nel luglio scorso. «£' mio dovere presentarmi contro Gorbaciov, poiché non sono soddisfatto delle sue mezze misure, ed io sono più radicale di lui», ha detto il pittore che ha mostrato già altre volte uno spiccato gusto per la provocazione. n primo libero candidato alla presidenza non sfiderà a duelli televisivi l'aspirante Gorbaciov, cercherà soltanto di mettere alla prova la genuinità della democratizzazione sbandierata dal suo 'avversario politico». Serghiej Mironenko ha conquistato proprio all'inizio del mese la ribalta della cronaca con un gesto che ha fatto tremare le autorità del Komsomol (l'organizzazione della gioventù comunista): invitato a partecipare ad una mostra di giovani pittori organizzata presso il palazzo della gioventù, ha pensato di installare un grande pannello con sei fotografie ed un enorme autografo accompagnato dalla scritta "mascalzoni, ecco fino a che punto avete portato il Paese». Sotto il pannello ha allestito Inoltre una tribuna, con relativi striscioni, per la sua personale propaganda elettorale, n Komsomol ha gridato subito allo scandalo, e pochi giorni fa il pittore è stato •pregato» di ritirare la sua opera; dopo aver opposto un ostinato rifiuto 1 colleghi di Mironenko hanno proposto in segno di solidarietà di ritirare dalla mostra anche 1 loro lavori. Conclusione: la mostra è stata chiusa per "motivi tecnici», giusto in tempo prima della visita di Gorbaciov. La campagna elettorale di Mironenko ha subito dunque una battuta d'arresto, ma il pittore ha lasciato intendere di avere in serbo altre sorpre- P.d.r.

Persone citate: Gorbaciov, Mironenko

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica, Urss