Gorbaciov regala il radar siberiano

Gorbaciov regala il radar siberiano Krasnoiarsk agli accademici Urss Gorbaciov regala il radar siberiano Per Washington l'impianto viola il trattato Àbm DALLA REDAZIONE MOSCA — H radar di Krasnoiarsk, in Siberia, considerato dagli Stati Uniti una violazione dell'accordo Abm sulla difesa antimissile, sarà donato all'Accademia delle scienze dell'Unione Sovietica per usi di ricerca civile. Lo ha deciso il governo sovietico, con una «dichiarazione» diffusa Ieri sera. Altre due Installazioni radar che Washington considera in contrasto con il trattato saranno distrutte. La dichiarazione aggiunge che Mosca resta disponibile a trasformare la stazione radar siberiana In un «Centro per la cooperazione intemazionale e per l'uso pacifico delio spazio». Mosca gioca dunque d'anticipo: ed è la seconda volta in poco più d'un mese che lo fa, a proposito di Krasnoiarsk. Michail Gorbaciov aveva già lanciato l'idea del «Centro spaziale intemazionale» durante la sua visita alla città siberiana, il 16 settembre. Ma la replica americana era stata secca: il centro va totalmente smantellato. Ieri, l'impressione era che Gorbaciov voglia andare avanti comunque e mettere Washington davanti a un fatto compiuto. Nel settembre dello scorso anno, a un gruppo di deputati americani venne fatto visitare il centro. In un primo momento, il loro parere coincise con quello sovietico; ma più tardi, la maggior parte della delegazione appoggiò la tesi americana. Le installazioni che verranno prèsto distrutte sono dei vagoni che costituiscono la parte mobile di una stazione radar adattata ad uso civile, vicino a Gomel. Gli Stati Uniti ribattono che potrebbero essere facilmente riconvertite ad usi militari, e lamentano che la violazione del trattato Abm resta una possibilità concreta. 'Dal momento che le nostre assicurazioni non hanno eliminato sospetti e preoccupazioni negli americani, abbiamo deciso di distruggerli-, ha spiegato il portavoce Gherasimov. La dichiarazione del governo sovietico chiede infatti agli Stati Uniti misure analoghe per 'rimuovere la preoccupazione di Mosca a proposito della realizzazione di un radar in Groenlandia e della costruzione di un secondo a Fylingdales, in Gran Bretagna». Perché non distruggere anche Krasnoiarsk, dunque?, è stato chiesto al portavoce. •Perché — ha risposto — sarebbe sciocco distruggere qualcosa che può essere utile al mondo intero», ha ribattuto Gherasimov. Dando l'impressione che il Cremlino abbia ormai fatto della stazione siberiana un riferimento chiave della sua strategia simbolica nel confronto con gustati Uniti.

Persone citate: Gherasimov, Gorbaciov, Michail Gorbaciov