Intesa Fiatallis-Deere

Intesa Fiatallis-Deere Realizzeranno assieme una macchina da cantiere Intesa Fiatallis-Deere TORINO — Fiatallls, la divisione movimento terra di Fiatgeotech e l'americana «Deere & Company» di Moline, nell'Illinois, hanno concluso un accordo di collaborazione tecnologica e industriale, per progettare in comune una nuova gamma di «Terne», macchine movimento terra da cantiere e industria di dimensioni ridotte, che riuniscono, in un'unica soluzione, le prestazioni di un caricatore e di un escavatore idraulico. L'annuncio dell'intesa è stato dato ieri dalla Fiat. La nuova produzione, che si comporrà di una gamma di sei modem da 50 a 100 cavalli di potenza, sarà realizzata nello stabilimento di Lecce, con una produzione, a regime, di 2100 macchine l'anno e un fatturato aggiuntivo per Fiatallls di 110 miliardi di lire. I nuovi prodotti adotteranno motori Iveco e saranno commercializzati in Europa, Africa e Medio Oriente da Fiatallls, con una copertura di mercato — fa notare il comunicato — «mollo significativa e completa: Nel settore Fiatallls possiede un know how tecnologico fra i più importanti, anche se è impegnata in questa particolare produzione soltanto dagli Inizi degli Anni 80. La buona posizione raggiunta e la crescente richiesta del mercato di questo particolare tipo di macchine, ha orientato l'azienda a ricercare validi accordi per accelerare l'ampliamento della gamma e mantenere inalterato il livello qualitativo di un prodotto di grande successo. L'intesa con la Deere fa parte di questa strategia. Escludendo 11 Giappone, le previsioni mondiali di vendita per il 1988 delle «Terne», realizzate per la prima volta negli anni 50 dalla Casa inglese «JCB», tuttora leader europeo del settore, sono di 48.000 unità, (46.740 nel 1987), ossia quasi un terzo del totale delle macchine movimento terra. In Europa, Italia esclusa, la stima di vendite '88 è di 14.125 macchine, eguale a quella di un anno prima, e di 3250 in Italia, contro le 3000 del 1987. La produzione delle macchine movimento terra ha sofferto, tra il 1980 e il 1S84, una grave crisi con conseguente crollo della domanda. Nonostante la lieve ripresa dell'87 confermata anche per quest'anno, il livello produttivo mondiale sarà a fine anno di 150.000 macchine, 50.000 in meno rispetto al 79. Queste difficoltà, determinate soprattutto dalla caduta del grandi lavori in opere pubbliche In seguito ai minori guadagni del Paesi produttori di petrolio, che erano 1 maggiori committenti, ha spostato sempre più l'Interesse su macchine di minori dimensioni, come le •Teme adatte ad effettuare, con un migliore rapporto costi-prestazioni, i lavori infrastnitturali urbani, attualmente più richiesti Lo stabilimento di Lecce, che produrrà le nuove macchine, rappresenta, insieme a quelli di Torino e di Belo Horizonte in Brasile, uno dei poli produttivi di Fiatallls. E' in funzione dal 1972 con una superficie coperta di 170.000 metri quadri e 1800 dipendenti e dispone di un livello tecnologico particolarmente elevato. 'L'accordo con la Deere — conclude 11 comunicato —, leader mondiale nel campo della meccanizzazione agricola e uno dei cinque maggiori costruttori di macchine movimento terra, integra e completa la strategia di presenza di Fiatanti nel mercato del movimento terra, rafforzando la sua già significativa presenza a livello europeo'- Renzo Vtllare • ELLESSE — NeUe trattative fra direzione della Ellesse di Perugia, il marchio di articoli e confezioni sportive ed i sindacati, per intraprendere un piano di rilancio e superare l'attuale stasi sono stati richiesti—secondo fonti sindacali — 560 licenziamenti su un totale attuale di manodopera di circa 780 unita, il rilancio prevede una riqualificazione del marchio attraverso i filoni sportivi del tennis e dello sci.